twitter-wegeek

E’ assolutamente innegabile, il successo di Twitter, social network tanto semplice quanto geniale, è inarrestabile. Esistono addirittura utenti (come me) che hanno abbandonato definitivamente Facebook in favore di Twitter. Perchè? Semplicissimo: Facebook è complicato e perciò, inevitabilmente, ricco di difetti. Alcuni esempi: Facebook è il “distruggi-privacy” per eccellenza, è noioso, a causa della su interfaccia che mostra sempre e solo stupidi gruppi, fan pages assurde e condivisioni inutili, ruba troppo tempo per poter essere utilizzato a dovere ed infine, sta diventando molto un-cool.

Twitter invece è il re del cool, con la sua semplicità estrema, l’aspetto essenziale, la maggiore possibilità di personalizzazione della propria pagina ed i post limitati a 140 caratteri, che costringono a pensare bene cosa scrivere. Niente gruppi, album ed altre cose inutili. Una cosa può però risultare molto complicata, soprattutto per coloro che non conoscono la blogosfera, dove Twitter è più diffuso: ottenere amici da seguire e followers. Ecco quindi i migliori consigli per trovare amici su Twitter:

  • Cura l’aspetto della tua pagina: la prima impressione è quella che conta, se avete uno sfondo gradevole ed originale ed una pagina piacevole, il lettore rimarrà sorpreso e la probabilità che vi segua e si ricordi di voi diventa più elevata.
  • Fatti conoscere: metti una vera foto e scrivi la tua breve biografia nella sidebar, suvvia non essere timido! Come fai ad essere seguito se gli altri non sanno niente di te?
  • Segui i tuoi amici, i top users ed i blogger che stimi: già, la legge fondamentale di Twitter dice che i propri followers aumentano proporzionalmente alle persone che seguiamo noi. Perciò dedichiamo un po’ di tempo a cercare amici iscritti e persone dello spettacolo o i blogger più conosciuti per seguire i loro Tweets, e saremo ricompensati anche in termini di followers.
  • Scrivi tweets di qualità: chi ha interesse a seguirvi se scrivete solo cose inutili? Parlate degli argomenti che più vi stanno a cuore, fate diventare i vostri tweets vere e proprie perle di saggezza, attese da tutti. Inserite anche link, immagini e video: hanno molto successo. In fondo non è tanto complicato, basta essere informati e creativi.
  • Retweeta e tagga: quando retweetate (verbo italiano coniato da me medesimo sulla base dell’inglese “retweet”, il retweet si fa inserendo il “@nomeutente”) o taggate un argomento interessante e popolare (“#nomeargomento”) avete più possibilità di essere trovati da altri e seguiti.
  • Inserisci il tuo profilo Twitter ovunque possibile: quando commenti un articolo, nel tuo stato di MSN, sul tuo profilo Facebook, nel tuo blog, stampato sulle magliette… usa la fantasia ed invita a farti visitare!

In questo modo sicuramente trovare nuovi amici e followers su Twitter non sarà difficile! Intanto, se volete, potete seguire WeGeek.net e Me.

Che ne pensate? Conoscete altri metodi per ottenere nuovi followers?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here