digitale-terrestre-streaming

Carissimi lettori in questi ultimi due mesi abbiamo parlato molto spesso del fenomeno dello streaming in generale e come grazie ad esso sia possibile seguire gratuitamente e in diretta dal nostro computer la rai streaming, i film streaming, sky streaming e il calcio streaming.

Proprio oggi però ho visto in televisione la pubblicità del digitale terrestre e quindi mi sono interessato per seguirlo in streaming come con gli altri canali televisivi. Mi sono subito messo a fare delle ricerche ma ho notato che nessun sito ha mai parlato di questo argomento, infatti ho dovuto effettuare moltissime ricerche prima di arrivare a scoprire definitivamente come guardare il digitale terrestre in streaming.

Il digitale terrestre italiano attualmente comprende tutti i canali nazionali in qualità maggiorata ed altri canali in esclusiva come Rai 4, Iris, Qoob, Rai Sport, Boing, Sat 2000, Mediashopping oltre a molti altri per i quali però sono richiesti abbonamenti. Per vederli tramite la televisione è sufficiente possedere una tv di ultima generazione o un decoder adeguato, ma su Internet? E’ possibile vedere i suddetti canali (quelli gratuiti, s’intende) in video-streaming? Effettuando qualche ricerca, è possibile raggiungere a qualche conclusione.

La visione del digitale terrestre non è ancora del tutto garantita su Internet. Se provate a cercarne i canali su Justin o Veoh, rimarrete delusi: nessuno ha interesse a trasmetterli, a quanto pare. Si può invece ricorrere a mezzi alternativi come la ricerca diretta nei siti ufficiali dei canali o su Megatv.it, da cui è possibile raggiungere buona parte dei canali.

Un altro metodo efficace può essere LivePlayer, un software gratuito che permette la visione di oltre 1500 canali televisivi in tutto il mondo, tra cui anche alcuni appartenenti al comprensorio del digitale terrestre italiano.

Concludendo, non è ancora garantita la visione di tutti gli interessanti canali gratuiti del digitale terrestre italiano sul web, ma sono sicuro che presto le cose miglioreranno.

5 COMMENTS

  1. Sai qual è il problema? Che gli utenti ci cascano, questo post è fatto semplicemente a scopo di lucro. Live Player (che se gli utenti ci cliccano ti fanno guadagnare soldi) è un virus, quindi se vuoi farti veramente i sodi inizia a fare più di 5 articoli al giorno e non prendere in giro i tuoi utenti, con dei “software” che non servono a nulla.

  2. @Fabrizio: ciao Fabrizio (ti prego di smetterla di scrivere, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati), ti faccio presente che c’è una credenza popolare che vuole Live Player essere un virus: chiunque sia dotato di un buon software antivirus o abbia un minimo di esperienza, potrà verificare che Live Player non contiene virus, ed inoltre è distribuito da una nota software house. Personalmente, ne faccio uso praticamente da sempre e mi sono sempre trovato molto bene, se poi per te non serve a nulla, è un’opinione soggettiva.

  3. diciamo che puoi aver ragione per quanto riguarda live player ma per il fatto del guadagno ha ragione Fabrizio anche perche’ per guardare i canali rai basta andare il sito della stessa e senza installare niente ti guardi tutto quello che vuoi.
    scommetti che se vado su mediaset ti trovo la stessa cosa ?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.