shoutcast

Carissimi lettori,vi è mai venuta la voglia di pensare a fare una propria radio personale dove trasmettere tutte le canzoni che volete (attenzione ai diritti siae) oppure parlare di ciò che vogliamo al pubblico?

Oggi grazie a un filtro di winamp (shoutcast) tutto è possibile. In questa guida di oggi spiegherò come creare una webradio con il proprio pc.
La prima cosa fondamentale da fare è scaricare il lettore multimediale Winamp dal sito ufficiale.  Dopo averlo scaricato installatelo.

  • Scaricate il server shoutcast da qui e installatelo.
  • Dopo aver installato il server shoutcast dobbiamo scaricare il filtro  di shoutcast per winamp da qui e installatelo.
  • Ora trovate nella lista programmi Shoutcast DNAS – Shoutcast DNAS GUI apriamolo, bene il server ora è attivo.
    Apriamo winamp, clicchiamo su options – preferenze, ora a sinistra nel menu a tendina scendiamo e troviamo la voce DSP/Effetto clicchiamo su NullSoft Shoutcast Source DSP V1.9.1 [dsp_sc.dll].
  • Clicchiamo su output, se clicchiamo su yellowpages diamo le informazioni alla radio ( nome, url , genere)mentre su connection sono le impostazioni alla connessione del server.
  • Sulla voce encoder se ci clicchiamo scegliamo quale encoder deve essere encodata la radio ( MP3 o ACC) consiglio MP3 e scegliamo il bitrate.
  • Voce Input Possiamo scegliere se far senitire un microfono (soundcart input) oppure la musica su winamp ( Winamp)
  • Ora per fare partire la radio bisogna ritornare in Output e clicchiamo su connect.Se tutto è andato bene dovrebbe apparirvi [0D tempo]Sent 0 bytes, appena metterete una canzone i byte iniziano a scorrere.

Per verificare se è tutto andato bene indirizziamoci su http://localhost, per ascoltare la radio clicchiamo su listen.

Ricordo che se avete un router bisogna aprire la porta 8000.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.