cms_loghi-300x245

Salve carissmi lettori,oggi ho deciso di pubblicare una lista di download dei CMS migliori in circolazione.Per chi non sapesse cosè e a cosa serve un CMS ho preparato per voi una piccola introduzione del CMS (Content Management System) Buona Lettura.

Cos’è un CMS?

Un CMS è un “Content Management System” (Sistema di gestione dei contenuti). Molto brevemente, si tratta di un sistema di pubblicazione sul web che permette (quasi) a chiunque di gestire siti più o meno grandi senza dover chiamare il famigerato “tecnico” (Web Agency, Web Designer, cugino smanettone).

A cosa serve un CMS?

Il CMS dà la possibilità di creare un sito web molto facilmente senza l’aiuto di un esperto. Puoi gestire e modificare il sito facilmente grazie ad un area per gli Admin (Amministratori). E consigliato a tutti gli utenti che non sanno creare un sito web senza CMS.

Ecco la lista di Download dei migliori CMS.

AspNuke: Sito Ufficiale

CMS Made Simple: Download

Coppermine Photo Gallery: Sito Ufficiale *CONSIGLIATO per foto gallery*

CutePHP: Download

dBlog CMS: Download

DotNetNuke: Download

Drupal: Download

e107: Download

Flat Nuke: Download

Geeklog: Download

Joomla: Download *CONSIGLIATO per portali*

Mambo: Sito Ufficiale

MaxWebPortal: Download

MediaWiki: Download

MercuryBoard: Download

MyBB: Download

PhpBB: Download *CONSIGLIATO per forum*

Php-Fusion: Download

PHP-Nuke: Download

SMF Forum: Download

WordPress: Download *CONSIGLIATO per blog*

XOOPS: Download

2 COMMENTS

  1. Drupal è davvero molto buono e molto potente…una volta che si capisce bene come usarlo ci si può fare di tutto …per utilizzare bene il multilingua ci vuole un pochetto ma ne vale la pena
    JOK

  2. Sì, ho avuto occasione di utilizzare molti di questi CMS e devo ammettere che quello con cui mi sono trovato meglio di tutti in quanto a gestione è Joomla!, che permette dal pannello di controllare moltissime cose riguardanti anche la struttura. Il difetto di Joomla! è certamente la pesantezza e la difficoltà ad indicizzarne i contenuti, il chè lo rende poco usato per siti che necessitano un grande lavoro di SEO. WordPress è molto più leggero e richiede molte più conoscenze a livello di linguaggio, ma certamente è quello che dal lato SEO offre le migliori opportunità. Drupal è una via di mezzo, permette di creare sia portali che blog ma lo scarso supporto di drupal italia e varie difficoltà tecniche lo rendono poco usato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here