security-essentials

Se ne è parlato tanto e finalmente è arrivato. Sto parlando del primo vero antivirus della Microsoft – non mi dimentico di Live One Care, ma quello era tutto fuorchè un antivirus degno di questo nome – che porta il nome di Microsoft Security Essentials.

Avete proprio capito bene, gratuito! Basta antivirus freeware di piccole che case che spesso qualche problema lo portano, basta costosi software che occupano tantissimo spazio, finalmente un buon prodotto sicuro, costruto direttamente dai creatori del vostro sistema operativo e che vi darà la sicurezza di essere immuni da virus, spyware e malware. Sì, sul mio amato Windows XP ho disinstallato il pesante e costoso Norton 2009 (nonostante avessi ancora 7 mesi di licenza) per provare il neonato Security Essentials ed ho deciso di non disinstallarlo più, anzi, diventerà ufficialmente il mio software antivirus.

Fin dal primo impatto, infatti, si capisce di avere di fronte un software costruito da chi ne sa qualcosa del sistema operativo, ed è così che è nato un prodotto non più “aggiuntivo”, opzionale, ma parte integrante e collaborativa con il sistema operativo. Oltretutto le prestazioni del mio computer sono nettamente migliorate: Security Essentials è veramente leggerissimo ed esegue scansioni in pochissimo tempo.

L’interfaccia è molto semplice, non inutilmente elaborata e davvero intuitiva anche per coloro che non ne capiscono molto. In sostanza un ottimo prodotto, e consiglio definitivamente a chi abbia l’antivirus in scadenza o sia munito di un antivirus freeware di scaricare ed installare il leggero Microsoft Security Essentials: vedrete che vantaggio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.