google-sidewiki

Google presenta oggi un nuovo servizio, forse, per importanza, non della portata di altri come per esempio l’imminente “Google Wave“, ma comunque di alto livello ed evidentemente dedicato ai suoi affezionati utenti.

Il nuovo servizio di chiama Google Sidewiki e, sostanzialmente, permette ai visitatori di un sito web di lasciare un commento relativo al sito in modo che i visitatori successivi ne possano leggerne una valutazione complessiva per avere subito chiara la bonta del sito di fronte al quale si trovano.

Un servizio che va quindi a migliorare l’esperienza dell’utente medio che, di fronte ad un sito, saprebbe subito se fidarsi o meno, ma non bisogna trascurare gli effetti negativi che potrebbe avere Sidewiki. In primo luogo infatti non è in alcun modo controllabile da parte del webmaster proprietario del sito web: un qualsiasi malintenzionato può lasciare commenti negativi ed influenzare le visite successive.

Il servizio si attiva scaricando un apposito add-on per la propria Google Toolbar, ed ogni volta che lo si voglia consultare è necessario cliccare sul nuovo pulsante “Sidewiki” in modo da far aprire una sidebar dedicata. Questo metodo di diffusione pertanto potrebbe comunque decretare fin dalla nascita la morte del servizio, d’altronde non so quante persone davvero installeranno l’add-on (opzionale) e cliccheranno su “Sidewiki” all’ingresso di un sito web…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here