WeGeek

Ci sono momenti in cui ti verrebbe di buttare il computer dalla finestra. Altri in cui li sbatteresti persino la tua testa contro per riuscire a capire per quale misteriosa ragione non funziona più. I PC sono fatti così, non puoi mai comprenderli fino in fondo, e meno potrai comprendere perché ha deciso di lasciarti proprio il giorno in cui dovevi fare quella tesi importantissima. Vi presento quindi 7 motivi per cui il vostro computer potrebbe non funzionare correttamente, o non funzionare affatto! Buona lettura!

1. Incompatibilità Hardware

Questa è una delle principali motivazioni per cui un computer inizia a non rispondere più ai comandi. Ha talmente tante componenti che diventa un’impresa ardua capire quale sia il vero colpevole:  da una semplice tastiera, al lettore CD/DVD, a una periferica USB. La soluzione, in questi casi, è l’individuazione del componente  difettoso o non compatibile, attraverso la rimozione,  uno per uno, di tutti i componenti. La fase successiva sarà comprendere se il problema è causato da una semplice incompatibilità hardware, o da un difetto di fabbrica. Uno dei messaggi più comuni che Windows ci manda in questi casi è la cosi detta schermata blu, raffigurata nella foto qui sotto.

WeGeek

2. Un problema di driver

Iniziamo con il  dire cosa sono i driver, per tutti quelli che non lo sanno:

In informatica, è detto driver l’insieme di procedure, spesso scritte in assembly, che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware. – Wikipedia

Quindi, anche se il nostro hardware fosse funzionante, non è detto che i driver che lo pilotano lo siano. Spesso sono driver troppo vecchi o troppo nuovi per l’hardware che noi possediamo, e quindi questo causa un malfunzionamento della nostra periferica, o del computer in generale.  Se dopo aver aggiornato o installato un nuovo driver, vi sembra che ci sia qualcosa che non va, disinstallatelo e provate con una versione precedente. In caso di assenza di un driver, cercate sul sito del produttore, quasi sicuramente lo trovate nella sezione di download.

WeGeek

3. Il registro di sistema

In informatica, per registro di sistema o registry ci si riferisce alla base di dati in cui sono custodite le opzioni e impostazioni di un sistema operativo di tipo Microsoft Windows e di tutte le applicazioni installate. – Wikipedia

Molte volte,  il computer non funziona a dovere per la mancanza di qualche chiave del registro di sistema di Windows dovuta alla disinstallazione errata di alcuni programmi, o all’installazione di programmi che l’hanno messo sotto-sopra. Una buona abitudine è fare una copia di backup del registro e usare un  programma tipo CCleaner , per mantenerlo in ordine e cancellare le chiavi inutili.

WeGeek

4. Software malevolo

Virus, trojan, adware, e tutti gli altri tipi di software malevolo sono, molte volte, la causa di tutti i mali. In questi casi, l’unico consiglio che vi posso dare è di munirsi di attenzione e di un buon software antivirus.

WeGeek

5. Software antivirus

Sembra strano dirlo, lo so, ma anche questi nostri protettori possono, a loro volta, causare problemi. Per esempio, su uno stesso computer non ci dovrebbero essere mai più di un software antivirus, in quanto andrebbero in conflitto. Altri problemi che un programma di questo genere può causare sono: rallentamenti del computer, in quanto fa un uso eccessivo delle sue risorse, oppure la cancellazione di chiavi di registro o file di sistema in generale, considerati erroneamente software malevolo. Quindi, quando installate un software di questo tipo, prestate molta attenzione e non cliccate SI su ogni finestrella che vi appare.

WeGeek

6. Bug nei programmi

Cosa più degli errori nei programmi fa impazzire il computer? Se sono fatti da uomini, sicuramente, da qualche parte, si nasconde qualche errore in qualsiasi applicazione e questo, a seconda della gravità dell’errore, può rendere difficoltoso, se non impossibile,  usare un determinato programma. Se notate che c’è qualche software che, quando lo avviate, fa sparire la sidebar, o la barra delle applicazioni, forse è giunto il momento di trovare alternative migliori, o aspettare la correzione del bug.

WeGeek

7.  Il vero colpevole sei tu!

Si dice che i problemi del computer vengono causati al 99% dalla periferica che si trova tra il monitor e la sedia. Avete indovinato di chi sto parlando? Molte volte siamo noi stessi a causare i più ignoti problemi, per poi prendercela a pedate con il nostro povero computer. Ti ricordi di quell’ultima volta in cui hai provato a modificare il registro di Windows, seguendo chissà quale ignota guida, per poi ritrovarti con un PC inutilizzabile? Speravi che la colpa sia tutta sua? Invece è tutto il contrario pensandoci. Quindi, come ultimo consiglio, ti dico di prestare massima attenzione quando metti mano sul computer, e di comprendere a fondo quello che si sta facendo.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto tanto quanto sia piaciuto a me scriverlo, aspetto impaziente i vostri commenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here