picasa-riconoscimento-facciale

Picasa è il noto software di gestione delle immagini che è stato sviluppato da Google. Ora da Mountain View hanno rilasciato la versione 3.5 di questo software, che presenta alcune interessanti novità, soprattutto in termini di gestione delle immagini e di caricamente delle stesse sull’album web di Picasa.

La prima novità è la geo localizzazione delle immagini che vengono scattate, grazie ad una ottima integrazione con Google Maps.

La seconda novità è quella del riconoscimento dei volti. Il programma analizza tutte le foto e le ordina in maniera automatica a seconda del volto delle persone. Di default il programma salva le immagini in gruppi senza nome, noi però possiamo inserirne i nomi per fare in modo che, dalle volte seguenti, il software riesca ad assegnare ad ogni immagine, come tag, il nome della persone a seconda delle caratteristiche del suo volto.

Inoltre Picasa 3.5 ci consentirà anche di cercare solo le foto nella quali compare quella determinata persona. Picasa 3.5 è al momento disponibile solo per Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here