WeGeek

Immaginati: hai appena acquistato il nuovo Windows 7, ti godi la nuova barra delle applicazioni, la velocità nell’eseguire un comando, le nuove librerie, giochi con i gadget, scopri il nuovo menu, ma… hai speso oltre 150 euro solo per questi sfizi? Certo che no! E’ qui che noi di WeGeek interveniamo, dandovi qualche suggerimento per poter usare Windows 7 al massimo della sua potenzialità! Non vi resta che accomodarvi, e leggervi con tutta tranquillità questo articolo.

1. Usa le scorciatoie

Sui PC di oggi si può fare tutto con 1 click del mouse, ma certe volte si può fare una stessa operazione premendo qualche tasto da tastiera e molte volte, preferire quest’ultima opzione,  ci fa risparmiare tempo. Vediamo quindi le principali scorciatoie :

  • Tasto Win + Freccia Sinistra e Win + Freccia Destra, ci permetterà di muovere la finestra attiva a destra o a sinistra dello schermo.
  • Tasto Win + Freccia in alto e Win + Freccia in basso, permetterà di massimizzare e minimizzare la finestra attiva.
  • Win + M, permetterà di minimizzare tutte le finestre aperte.
  • Alt + Freccia in Alto, Alt + Freccia Sinistra , Alt + Freccia Destra, ci permetteranno di navigare avanti/indietro tra le cartelle del computer
  • Win + 1, Win + 2, Win + 3… , questo comando serve per aprire i diversi programmi situati sulla barra delle applicazioni, premendo Win + 1, per esempio, si aprirà la prima applicazione che abbiamo sulla nostra barra. Premendo Win + 2 si aprirà la seconda applicazione, e così via.

2. Sistema le icone come preferisci

WeGeek

Windows 7 ha questa funzione, a mio parer davvero utile: permette di selezionare quali icone visualizzare sempre sulla barra e quali invece nasconderle perché non si utilizzano spesso. Basterà premere sulla freccia in su mostrata nella foto in alto e cliccare su Personalizza… ,  ci comparirà una finestra dove poter selezionare, per ciascun programma, quale icone vedere sempre, o se vedere solo le notifiche ecc:

WeGeek

3. Usa la Jump List di Windows 7

Una delle altre interessanti funzioni della nuova versione di Windows, è proprio la così detta Jump List, ovvero una serie di scorciatoie che si aprono quando:

  • Clicchi con il tasto destro del mouse su un’icona della barra delle applicazioni.
  • Tieni premuto il tasto sinistro del mouse su un’icona della barra e muovi verso l’alto il puntatore.

WeGeek

4. Aggiungi le cartelle che usi più di frequente nei Preferiti

Apri continuamente le cartella Video per guardarti qualche film? O sei più il tipo che traffica sempre con la cartella Documenti? Che tu faccia parte del primo gruppo o del secondo, ora, con Windows 7 puoi aggiungere le cartelle che usi più di frequente alla lista dei preferiti, per averli sempre “sotto mano”.

WeGeek

Per aggiungere una qualsiasi cartella nei preferiti, aprila in explorer e fai click destro su Preferiti>Aggiungi percorso corrente a Preferiti.

5. Aggiungi i tuoi programmi preferiti alla barra delle applicazioni

Usi spesso gli stessi programmi, come ad esempio il tuo browser preferito, e non vuoi premere continuamente sulla ormai noiosa icona del desktop? Allora ecco 2 metodi per  aggiungere i  programmi che sudi più di frequente nella tua barra delle applicazioni:

  • Aprire il programma e in seguito fare Click destro>Aggiungi questo programma alla barra delle applicazioni.
  • Trascinare direttamente l’icona del programma desiderato sulla barra delle applicazioni.

WeGeek

6. Crea scorciatoie per avviare i programmi dalla tastiera

Possiamo creare delle scorciatoie per far avviare qualsiasi programma da tastiera. Basta fare click destro sull’icona del programma desiderato  andare in Proprietà>Collegamento e scrivere, nel campo Tasti di scelta rapida, la combinazione di tasti per far avviare il programma.

WeGeek

7. Visualizza un “Invia a…”  più completo

Quante volte abbiamo avuto bisogno di inviare un file che si trovare in una cartella, in uno spazio differente o sul desktop? Quando normalmente clicchiamo sul file da inviare, e selezioniamo Invia a ,  ci troveremmo davanti a 6 macabre opzioni, molte delle quali io non uso mai. Per ovviare a questo piccolo inconveniente, ci basterà tenere premuto il tasto Shift quando si clicca sul file che vogliamo spostare, in questo modo visualizzeremo tante altre cartelle tra le opzioni di invio.

WeGeek

8. Aggiusta la nitidezza delle scritte

Vedi sfocato? Tua nonna si lamenta che non vede bene le scritte? Forse non è solo un problema che arriva con la vecchiaia… ecco come aggiustare la nitidezza delle scritte in Windows:

  • Fai click su Start e scrivi nel campo di ricerca cttune.exe .
  • Completa tutti e 4 i passaggi e clicca su Salva per applicare le modifiche.

WeGeek

9. Cerca in Internet dal menu Start

Vuoi effettuare una ricerca in internet, immettendo le parole chiavi direttamente dal tuo computer? Fai così:

  • Fai click su Start e incolla nel campo di ricerca: GPEDIT.MSC .
  • In seguito, vai in Configurazione utente>Modelli amministrativi>Menu start e barra delle applicazione.
  • Fai click destro su Add Search Internet link to Start Menu e clicca su Modifica. Dalla finestra che compare, metti la spunta su Attivata e clicca in seguito su OK.

WeGeek

10. Proteggi i dispositivi rimovibili con password

Vuoi proteggere da occhi indiscreti i tuoi dispositivi rimovibili? La soluzione è veramente semplice, basterà infatti fare Click destro>Turn on BitLocker sull’unita che vogliamo proteggere. L’opzione è valida non solo sul PC usato, ma su tutti i PC dove andremmo a collegare il nostro dispositivo.

WeGeek

11. Velocizza le anteprime

Attenzione: fate sempre una coppia di backup del registro di sistema in caso di incidenti.

WeGeek

Avete presente le anteprime delle finestre? Si, esatto, quelle finestrelle piccole che mostrano cosa succede nel programma selezionato. Ecco qui un trucco per velocizzarne la visualizzazione:

  • Andiamo su Start e inseriamo nel campo di ricerca regedit .
  • Vai su HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Mouse. In seguito, fai click destro>modifica su MouseHoverTime e riduci da 400 a 150. Non abbassate ulteriormente questo valore, in quanto un valore più basso causerebbe instabilità al sistema.

12. Velocizza lo spegnimento del computer

Windows ci mette un’eternità a spegnersi? Ecco un trucchetto per velocizzare questo processo:

  • Fate click su Start e digitate regedit.
  • Arrivate in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control e cercate WaitToKillServiceTimeout nel campo a destra.
  • Premete click destro>modifica e modificate da 12000 (12 secondi) a 2000 (2 secondi).

WeGeek

Finisce qui la nostra avventura… se avete altri trucchi da segnalare o qualcosa da chiedere, non esitate  farlo nei commenti!