skebby

Skebby è un noto software per cellulari, che attraverso un server in rete, permette di inviare SMS gratis, un po come Skype. Il servizio funziona sia come applicazione web, quindi accessibile da qualunque browser per cellulari, ma già da tempo sono disponibili gli applicativi in Java ed il servizio è discretamente diffuso fra gli utenti Nokia. Da pochi giorni è disponibile sull’App Store anche l’applicazione per iPhone.

Skebby sfruttando internet permette di inviare 4 tipi diversi di SMS. I cosiddetti SMS Skebby, gratuiti ed inviabili a qualunque utente Skebby, il quale riceverà uno squillo dal telefono come notifica. Altri due tipi di SMS sono gli SMS Basic e SMS Classic; possono essere inviati a tutti gli operatori al costo di 0,06€ per gli SMS Basic e 0,08€ per gli SMS Classic. Qual’è la differenza? E’ nel fatto che con gli SMS Basic il mittente dell’SMS non sarà il vostro numero, mentre con i Classic sì. Questo può considerarsi un buon vantaggio dato che dimezza il prezzo dei normali SMS attraverso gli operatori italiani.

Skebby Oltretuttò può sfruttare altri servizi di SMS gratis, come quelli riservati agli utenti Alice, Vodafone e Tim, così come attraverso Giovani.it e molti altri. Da lamentare il fatto che alla pubblicazione dell’applicazione per iPhone non sia stato notificato sul sito Web. La descrizione delle funzioni dell’applicazione infatti è quella della versione Java, la quale consente di effettuare il backup della rubrica del vostro telefono, la funzione però non è disponibile per la versione iPhone. Benché l’applicazione in se sia gratuita, rimane il fatto che le notizie scritte rendono questa comunicazione al limite della pubblicità ingannevole.

Si può concludere quindi che Skebby ha tutte le caratteristiche per avere sempre più successo fra tutti i cellulari d’Italia, dato verificabile anche dai tanti commentatori dell’App Store. Se il servizio dovesse diffondersi con una certa velocità ed intensità non c’è dubbio che anche gli operatori stessi prenderanno provvedimenti.

5 COMMENTS

  1. Skebby di qua e Skebby di là! CHE PALLE QUESTO SKEBBY!!! Se non erro il primo programma che ha le stesse funzioni e che è sbarcato su iPhone è GoText! Personalmente io uso JackSMS, il migliore secondo me! C’è la versione Java che fra qualche mese avrà implementato la connessione UDP, per fare in modo di spendere ancora meno! (ho appena rilasciato una beta ma c’è ancora del lavoro da fare); c’è la versione in Python che è installabile su tutti i sistemi Symbian (tutte le edizioni, tranne s40 che ha dei limiti), c’è la versione Desktop che è molto funzionale e perfetta e appena finiamo di sviluppare la beta, inizieremo la versione per linux; c’è il modo di integrare JackSMS in iGoogle; non c’è ancora una versione per iPhone ma c’è quella per WindowsMobile.

    Ai tempi usavo Skebby ma poi ero passato a JackSMS perchè avevo bisogno del servizio della Swisscom ma il famoso creatore di Skebby mi aveva detto in parole povere di “attaccarmi”. Un utente mi aveva consigliato di usare JackSMS perchè la community mi avrebbe aiutato a creare questo service, e questo è successo! (i messaggi verso la svizzera costano 30 centesimi, non poco!).

    Quindi smettiamola di parlare solo di Skebby perchè è il più famoso, parliamo anche di quelli meno famosi ma più funzionali! Se volete vi preparo un articolo su JackSMS e voi lo pubblicate! Se volete delle info: http://www.jacksms.it

    Sarei lieto di avere una risposta al mio commento!

    Dook (JackSMS Java Developer)

  2. Grazie per le informazioni, ne terremo conto! Scusa ma Skebby, creato da un giovane programmatore italiano che ha sfruttato proprio la propria giovinezza per ottenere popolarità, e perciò, in Italia, siamo molto legati a questo programma. Io stesso lo uso e mi piace. Tuttavia mi sembra più che giusto dare spazio anche alla concorrenza, ti consiglio di contattarci (http://www.wegeek.net/contacts) per parlarne meglio. 😉

  3. Skebby non è famoso perché sviluppato da un giovane programmatore italiano: lo stesso discorso vale infatti anche per Jack (la versione mobile è più o meno dello stesso periodo e si tratta anche qui di un giovane programmatore). Si tratta piuttosto di altri fattori (pubblicitari, promozionali,di astuzia in marketing, lavorativi) che lo hanno reso (più o meno giustamente) famoso. Ho provato entrambi (sono circa due anni che utilizzo queste applicazioni) e preferisco di gran lunga Jack, in particolare per l’approccio alla base, ovvero quella di una comunità alla ricerca di nuove soluzioni in termini di servizi e piattaforme per risparmiare, cosa che non è presente in Skebby.

  4. Quel che intendo dire è che al momento del lancio Skebby ed il suo programmatore ebbero molto spazio sulle riviste italiane grazie all’età del programmatore. Deve gran parte del suo successo a questo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here