WeGeek

Il web è popolato da miliardi di siti, sia professionali sia amatoriali. Se fino a qualche anno fa creare un sito era cosa da veri esperti, ultimamente grazie all’ingresso in campo dei CMS la creazione di un sito è diventata fattibile anche da utenti inesperti. I CMS più famosi sono sicuramente WordPress e Joomla, ma ne esistono anche altri. Oggi vedremo ModX.

ModX è un CMS/CMF (Content Manager System / Content Manager Framework) che consente di creare siti in manierea dinamica, semplice e veloce. L’editor principale costituito da un Tiny MCE (un editor online wysiwyg) è accessibile direttamente nel front-end se si è in possesso dei dati di autenticazione per l’area amministrativa.

La parte back-end ha invece un pannello di controllo per il sito in generale, un file manager per i file sul server e un pannello di gestione per i moduli e i temi.

Ma i pregi di ModX non si fermano alla gestione semplice: è presente un avanzato controllo di ogni parte del sito e di conseguenza anche di una ottima interfaccia per gestire il SEO prodotto dai metatag attraverso un’unica interfaccia.

Non vi rimane che provarlo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here