pascal

Il Pascal non è un linguaggio web molto conosciuto, ma spesso viene utilizzato per l’apprendimento (si pensi ai licei scientifici ad indirizzo sperimentale con piano nazionale di informatica). Purtroppo però i compilatori utilizzati più di frequente per questo linguaggio sono commerciali: il più diffuso è sicuramente il Turbo Pascal della Borland.

Questo aspetto porta svantaggi economici sia alla scuola (che è costretta a comprare la licenza) sia all’alunno che si vuole esercitare a casa (si spera che compri la licenza, ma il 99% delle volte non è così…)

Oggi vedremo due ottimi compilatori che hanno prezzo uguale a 0! Sono gratis!Il primo è Dev-Pascal: sviluppato dagli stessi autori del più famoso Dev-C++, mantiene la stessa interfaccia grafica assicurando un ambiente familiare a chi usa già altri prodotti di casa. Anche se non si è abituati ai prodotti Bloodshed non ci sono problemi: il tutto è molto intuitivo, quasi user-friendly (ovviamente bisogna sempre conoscere il linguaggio Pascal).

Il secondo è Free Pascal: il suo vantaggio non risiede solo nel prezzo nullo, ma anche nella filosofia open source: è infatti un compilatore ed un IDE testuale con codici aperti al pubbblico, liberamente scaricabili e modificabili. Adatto a divertirsi, ma non è suggerito ai neofiti a causa dell’assenza dell’interfaccia grafica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here