burt

Spesso nel nostro PC possiamo trovare dei rallentamenti anomali, fonti di cause sconosciute, senza altri sintomi evidenti e una pulizia del registro e dei vari ordinamenti del sistema, non sembrano migliorare più di tanto la situazione. Spesso, come in medicina, c’è bisogno di uno o più esami per capire di quale problema si tratti. Un rallentamento di Windows, è causato obbligatoriamente da una applicazione che occupa la CPU, spesso queste applicazioni si insidiano e sono quasi impossibili da trovare, ma c’è un medico che fa al caso nostro, specializzato in quello che in gergo viene chiamato Hijacking, un medico dal nome Hijackthis!.

Il termine hijacking indica una tecnica che consiste nel modificare opportunamente dei pacchetti dei protocolli TCP/IP al fine di dirottare i collegamenti ai propri siti e prenderne il controllo. Con Hijackthis, sarà possibile effettuare una scansione completa di tutto ciò che è in esecuzione, e di salvare il risultato su di un Log. Il Log conterrà quindi una lista infinita di percorsi a seconda del file che sta usando la nostra memoria, e tra questi, basterà individuare il o i file sospetti di cui non si conosce l’utilità o la provenienza e cancellarlo utilizzando previe precauzioni.

Ma come individuare questo file sospetto? sono molti i modi, il primo, riservato ai più esperti, consente di localizzarlo per esclusione, basandosi sul percorso o sul nome del file, spesso camuffato per normale file di sistema, escludendo quindi file di sistema o di software come MSN, Skype o il nostro antivirus stesso, per una consultazione manuale, la più attendibile oltretutto, è anche possibile chiedere consiglio fornendo il file di Log. Come seconda alternativa, il sito di Hijackthis fornisce un form dove incollare il file di Log e fornire un esame automatico basandosi su database continuamente aggiornati. Software gratuito e di estrema leggerezza.

Download Hijackthis

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here