mobalivecd

Per provare Linux bisogna creare una partizione apposta, installarlo e tutto ciò che è necessario per l’installazione di un sistema operativo. Fortunatamente hanno creato le LiveCD che permettono di avviare una prova della distribuzione scelta stesso da CD. Però è pur sempre necessario riavviare il PC ed impostare il boot da CD (dovendo entrare nelle impostazioni del BIOS)…

MobaLiveCD risolve anche  quest’ultimo problema: basterà avviare l’applicazione scaricabile da qui e selezionare l’ISO della LiveCD da avviare!Ovviamente le prestazioni non saranno ottimali, visto che eseguirete due sistemi operativi contemporaneamente e considerando che si tratta sempre di un’emulazione che sfrutta le librerie Qemu. E’ possibile creare anche hard disk virtuali dove salvare i dati delle sessioni avviate tramite i LiveCD.

Quindi MobaLiveCD è utile per provare al volo una distro Linux, ma per un test approfondito sulla distribuzione scelta è necessario installarla in un sistema virtuale o ancora meglio installarla direttamente sul PC senza Windows.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here