lfs-puzzle

La comunità di Linux From Scratch ha da poco rilasciato al pubblico la release 6.5 della nota distribuzione per sviluppatori. La distribuzione Linux From Scratch, meglio conosciuta sotto l’acronimo di LFS, consente di costruire una macchina linux partendo praticamente dal nulla e compilando ogni parte del sistema operativo, generando così una distribuzione personalizzata e prodotta da noi stessi.

Dalla release precedente sono stati apporttati numerosi cambiamenti, questa nuova versione infatti include il Linux kernel 2.6.30.2, il GCC 4.4.1 le glibc 2.10.1., udev 1.45 e infine bash 4.0. Le caratteristiche di Linux From Scratch comunque sono tali da consentire all’utente avanzato di installare sempre e comunque le ultime versioni dei vari pacchetti di qualunque formato, in maniera tale da produrre una distribuzione completa e al passo coi tempi.

La guida per LFS 6.5 è disponibile come libro sul sito ufficiale, un libro molto lungo, nato da delle semplici note lasciate durante la realizzazione di un progetto da Gerard Beekmans, ma che spiega pignolamente ogni singolo passaggio ed ogni singola azione per la creazione della nostra distribuzione, ed è inoltre scaricabile in diversi formati.

Da questo progetto nato nel 1998, sono nate moltissime distribuzioni compresa la italianissima QiLinux, è inoltre costantemente tradotta in italiano da alcuni volontari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.