anonymous

Navigare in anonimato su internet non è facile quanto si crede! Utilizzare un browser diverso dal solito non basta in quanto il tuo IP è perfettamente visibile. Ma anche se cambi IP si sa che hai cambiato IP… E come fare allora?

Pensiamo ad una situazione reale: Alberto da a Barbara una scatola e le chiede di andarla a nascondere sotto terra. Se la polizia trova Barbara sotterrare quella scatola, è facile risalire ad Alberto…

Però, si può fare qualcosa per limitare la rintracciabilità: se Alberto chiede a Barbara di dare la scatola a Claudio che la da a Daniela che la passa a Ernesto, Francesca, Gabriele, Ilenia, Luca… Alla fine il pacco arriva a Walter e la polizia trova Walter: sarà tanto facile risalire ad Alberto?

Questo concetto è utilizzabile anche su internet tramite un programma: Tor. Questo programma manda la richiesta di una pagina web ad un PC, che la manda ad un altro, che la manda ad un altro…

Ovviamente attenzione, è difficile scoprire l’ origine per tutti i servizi internet, ma non per la polizia postale… Quindi astenetevi da fare azioni illegali!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.