2205167674_b218beb79b

Ubuntu, come in tutte le distribuzioni Linux, per accedere al sistema ed ai dati in esso contenuti ha bisogno dell’inserimento di una Password ed un Username in un Login. Questi dati, come spesso accade, possono essere dimenticati, per un qualunque motivo, ma non c’è da disperarsi, non dovremo dire addio a preziose impostazioni o a documenti importanti, basta seguire le guide di WeGeek!.

Questo meccanismo, consiste nella sovrascrizione dei vecchi dati con dei nuovi da noi impostati in quel momento, naturalmente, la procedura è applicabile per tutti i sistemi che utilizzano come BootLoader Grub, ma andiamo ad analizzare ogni passaggio.

  • Subito dopo la schermata di Bios, e quando viene mostrata la prima schermata di caricamento del Bootloader premere ESC per entrae nel menù di Grub.

Schermata

  • Digitare ‘e‘ e successivamente posizionarsi sulla linea che inizia con la parola ‘kernel ‘ e digitare nuovamente ‘e‘.

Schermata2

  • Ora spostare la selezione utilizzando i tasti freccia alla fine della stringa ed aggiungere ‘rw init=/bin/bash
  • Premere invio e premere il tasto ‘b‘ per avviare il sistema.

Se tutto è stato eseguito correttamente, ora ci ritroveremo davanti la Shell di Root, con cui potremo cambiare i nostri dati d’accesso.

Ci basterà digitare nella schell il comando “PASSWD nome” dove chiaramente al posto della parola ‘nome’ dovremo mettere una parola adatta ad essere ricordata in futuro, premiamo invio, e la nostra Password sarà resettata, ora non ci resta altro che riavviare il sistema, digitiamo quindi “Reboot” e il gioco è fatto, al prossimo riavvio inserite la nuova password e potrete continuare ad utilizzare il vostro prezioso sistema.

1 COMMENT

  1. Ciao a tutti
    ho un problema per entrare nel pc, nell’immettere il mio user id e la mia password perché ieri ho impostato la tastiera con il russo e ora mi mette il cirillico quindi non riconosce più la password
    cosa devo fare??
    Grazie mille

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here