analytics360

Cari lettori, presumo che qualcuno di voi disponga di un Blog basato sul famoso non che più gettonato WordPress, non stia sempre a controllare le statistiche giornaliere, tags, grafici, rendimento, ecc… Uno di questi servizi che offre tutto quello e di più elencato fino ad ora è sicuramente Google Analytics; e in questo articolo vi spiegherò come integrarlo nel Pannello di Controllo di WordPress.

Vi potreste domandare a cosa serve integrarlo se basta aprire una nuova scheda del Browser e consultarlo comodamente; bhè, in fondo non avete tutti i torti, ma può risultare molto più comodo e veloce avere tutto a disposizione direttamente dal pannello di controllo di WordPress.

Per far interagire WordPress e Google Analytics, utilizzeremo un plugin gratuito che permette di semplificare tutto ciò. Il plugin in questione si chiama 360 Analytics, e grazie alla sua semplicità, in pochi clicks potremo consultare Google Analytics direttamente dal pannello di controllo di WordPress.

Per scaricare 360 Analytics troverete il Link alla pagina di download in fondo all’articolo, vorrei aggiungere che 360 Analytics non esiste solo per WordPress, ma è stato creato anche per altre piattaforme Blog.

Per installarlo, basterà caricare i files all’interno della cartella /wp-content/plugins/ , poi bisognerà attivare il plugin dal menu dei Plugin di WordPress e per concludere dovremo impostarlo, semplicemente indicando la nostra mail di Google e  l’account di Analytics.

Ora è tutto pronto per visualizzare dalla Dashboard di WordPress tutte le statistiche di cui avrete bisogno.

Download | 360 Analytics

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here