110549-ipd_400

Qualche giorno fa, Macrumors ha pubblicato un articolo fondato su una segnalazione di un utente, in cui riferisce, che dentro ai nuovi iPhone troveremo un acceleratore grafico più potente di quanto non si pensasse prima.

Infatti, il sito ha scoperto che nel sistema operativo del nuovo iPhone 3GS è presente un driver grafico denominato “IMGSGX535GLDriver“. Questo nome fa sicuramente riferimento ad un chip PowerVR chiamato SGX535 rilasciato qualche giorno fa e caratterizzato da delle grandi prestazioni, nettamente migliori in confronto a quelle raggiongibili dal precedente modello PowerVR MBX-Lite, ma anche migliore dell’SGX520, ipotizzato da diversi blog, che dell’SGX530 che secondo molti sarebbe stato scelto da Apple per accelerare la visualizzazione 3D nel dispositivo mobile.

L’iPhone 3GS potrebbe avere il doppio o addirittua il quadruplo delle prestazioni grafiche dei migliori cellulari in commercio. Per esempio basti sapere che l’SGX520 visualizza fino a 7 milioni di poligoni al secondo, mentre il 535 ne fornisce 28 milioni al secondo. L’SGX535 è capace di decodificare accelerandolo il video H.264, MPEG 4 e il formato JPEG e gestisce video a 720p in Real Time. Il processore è destinato quindi, a sistemi di livello superiore rispetto a quello in cui viene messo l’iPhone: Notebook, Mid, Umps e prodotti simili.
Apple non rivela ancora chi siano i fornitori di questo processore grafico anche se si hanno gia idee. E’ anche da considerare che non si sà se sarà vera l’adozione di questo processore, poichè mancano voci ufficiali al riguardo. Certo la presenza di questo driver è sicuramente un indizio.

LEAVE A REPLY