docshare

Quante volte avrete avuto la necessità di caricare online dei documenti per mostrarli solamente ai vostri amici o anche condividendolo con gli utenti di Internet? Immagino molte… In questo articolo vi presenterò un nuovo modo per condividere appunto i vostri documenti, attraverso il servizio online DocShare.

Questo sito si presenta in un modo molto professionale e semplice da utilizzare, l’interfaccia è molto pulita ma allo stesso tempo coinvolge l’utente nel sito: in parole povere tutto in stile Web 2.0 . Nella Home Page si possono visualizzare i documenti aggiunti recentemente e anche quelli più letti, invece a destra verranno proposti dei documenti selezionati casualmente dal loro database.

Per utilizzare DocShare è necessario prima di tutto effettuare una registrazione, dopo di che avremo tutte le carte in regola per poter cominciare a condividere con gli altri i nostri documenti. Per effettuare il caricamento dei file viene usato un tool, a mio parere fatto molto bene, dal potremo specificare molti attributi del nostro documento, per esempio:

  • dare una descrizione
  • assegnargli una categoria e anche delle sub-categorie
  • specificare la lingua
  • specificare la licenza

Quindi sotto questo punto di vista è molto completo, ed è completo anche da un altro punto di vista, e cioè quello delle estensioni: DocShare permette di caricare files di tutti i tipi, dai documenti di testo alle presentazioni e molto altro ancora.

Un altro aspetto positivo di questo servizio è che quando andremo a visualizzare il documento che ci piacerà non dovremo effettuare nessun download e successivamente aprirlo con l’apposito programma, ma lo potremo visualizzare subito online.

Un ottimo servizio utile ed alla portata di tutti: consigliato!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY