Samsung_ssd

Recentemente Samsung ha annunciato di aver rilascio nuove memorie SSD in formato mini-card, e saranno disponibili sia per netbook che per notebook. Questo memorie di ultima generazione si connettono attraverso un’interfaccia di PCI-Express ed utilizzando un interfaccia Sata II per trasmettere i dati.

Questi Mini SSD riescono a leggere ad una velocità di ben 200 mb/s e a scrivere a 100 mb/s, tutto questo ad un consumo molto economico, 0.3 W. E quanto detto fin’ora ancora non è tutto: rispetto alle classiche memorie SSD da 2,5 pollici, i Mini SSD sono l’80% più piccole, e cioè misurano 51 x 30 x 3.75 mm, per un peso massimo di soli 8.5 grammi: devo dire che guardando sia le dimensioni che il peso penso che sia un ottimo concentrato di tecnologia.

Samsung ha annunciato che attualmente sta lavorando con la JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council), con la quale sta cercando di far diventare queste Mini SSD un formato standard, e potrebbe essere adottato a partire gia’ dal mese di Agosto. Saranno disponibili in versione da 16 GB, 32 GB e 64 GB.

Sicuramente col passare del tempo questi Mini SSD saranno presenti nei netbook, date le dimensioni molto contenute; ma la nota dolente sarà il prezzo: come avrete capito questi piccoli gioellini, almeno inizialmente, non avranno un prezzo molto economico, e di conseguenza verranno adottati in netbook di fascia elevata.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY