Free Audio Editor

A volte è necessario dover modificare un file audio oppure una registrazione da inserire come colonna sonora di un video o di una presentazione Powepoint. Ques’operazione, che può sembrare alquanto basilare, può invece rivelarsi complicata poichè Windows non possiede un Audio Editor, e quelli più noti  (come integrato nella suite Nero), costano molto. Free Audio Editor, invece, è un software molto leggero e potente, ed ha il vantaggio di essere totalmente gratuito.

Non è semplice imbattersi in prodotti di così alta qualità e gratis, perciò vi consiglio veramente di usarlo nel caso dobbiate editare un file audio. Una volta installato noterete una certa familiarità dell’interfaccia: sì, è proprio la stessa “a slide” di Office 2007, molto comoda. Il menu è di semplice utilizzo, nonostante sia in inglese, grazie alle icone.

Una volta aperto il file audio da modificare o registrato direttamente tramite microfono, verrà mostrata, in un grafico, la frequenza delle onde e, con il mouse, si potranno selezionare i pezzi da cancellare o modicare. E’ possibile tagliarli, reincollarli oppure addirittura creare effetti sonori (forse non molto avanzati, ma comunque accettabili da un programma freeware).

Ma le funzionalità sono anche tante altre, veramente un ottimo software. Da provare.

Per scaricarlo, visitare il sito ufficiale.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY