firefox-3-5-logo-wordmark-vertical

Siamo finalmente arrivati alla prima versione RC di Firefox 3.5, e ci avviciniamo a grandi passi a quella definitiva. Tuttavia, il team di Mozilla ha previsto diversi rilasci di Release Candidate, dato che la versione rilasciata oggi si può definire in realtà una RC1, e sarà quindi necessario attendere ancora molti giorni prima di poter usufruire a pieno della versione finale.

Le novità introdotte in Firefox 3.5, nome in codice Shiretoko, sono numerose. Ai primi posti troviamo il nuovo motore JavaScript TraceMonkey, causa principale dei grandi ritardi riscontrati nello sviluppo.

Altre novità di discreta importanza sono il motore HTML Gecko 1.9.1 con parsing speculativo che fornisce una velocità di apertura delle pagine web abbastanza maggiore, supporto nativo per JSON, una nuova modalità di navigazione privata. Firefox 3.5 supporta anche HTML 5 ed i suoi formati audio e video, è compatibile con gli standard CSS 2.1 e CSS 3, oltre ai formati Ogg Vorbis ed Ogg Theora, JavaScript, API di geolocalizzazione di W3C e la funzione di utilizzo delle applicazioni non in linea, ancora in fase sperimentale.

Firefox 3.5 sarà anche rilasciato con un nuovo logo restilizzato per l’occasione. Ora come ora, Mozilla non ha ancora annunciato ufficialmente il rilascio di Firefox 3.5 RC1, anche se è d’obbligo una release imminente. Intanto si può scaricare questa nuova versione 3.5 RC dal sito ufficiale della stessa Mozilla. Per tutti quelli che hanno intenzione di utilizzare una release stabile ed ufficiale di Firefox, possono scaricare l’ultimo Firefox 3.0.11. Rilasciato una settimana fa.

Ecco i Link per scaricare Firefox 3.5 RC:

Firefox 3.5 RC1 per Windows, per Linux e  per Mac OS X

LEAVE A REPLY