Safari 4

Al WWDC 2009, la conferenza per gli amanti della Mela tenutasi in California pochi giorni fa, sono stati presentati vari nuovi prodotti la versione definitiva del nuovo browser Safari 4, disponibile per Mac, Xp, Vista e Seven.

Safari 4, grazie al motore NitroJavascript, è in grado di eseguire JavaScript ben 8 volte più velocemente rispetto ad Internet Explorer e 3 volte più veloce nei confronti di Firefox 3. Anche la navigazione è stata velocizzata: è infatti capace di caricare una pagina HTML al triplo della velocità di Internet Explorer e Firefox.

Ci sono poi tante ulteriori novità: Apple assicura che sono state aggiunte in totale ben 150 nuove funzionalità, tra le quali sicuramente ad effetto è la slide che accoglie i navigatori all’apertura del browser. Io lo ho provato e lo trovo veramente un buon prodotto, sicuramente veloce e funzionale, in particolare grazie alla barra dei preferiti, ma mi trovo ancora meglio ad usare, su Windows, Mozilla Firefox.

Tutte queste nuove features e l’ottima pbblicità positiva ottenuta in poco tempo hanno reso possibile il successo della nuova versione del Browser Apple, che ha ottenuto, nei primi giorni, un successo oltre ogni aspettativa.

In soli 3 giorni ha infatti ottenuto, in totale, ben 11 milioni di Downloads, una cifra da record; andando ad analizzare nei dettagli, 4 milioni la versione per OSX, mentre 6 milioni la versione per Windows; di seguito vi è stata una dichiarazione di Phil Schiller: “Safari 4 ha avuto un successo incredibile sia su sistemi Mac sia Windows con oltre 11 milioni di download nei suoi primi tre giorni. Gli utenti di Safari ne apprezzano l’incredibile velocità e le caratteristiche innovative come Top Sites, Full History Search e Cover Flow“.

Ora staremo a vedere come reagiranno i 2 colossi sopra Safari, ovvero IE e Firefox.

Per avere una visione completa di tutte le caratteristiche e scaricare gratuitamente Safari 4 (pesa circa 50MB) , è sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale.