live.one.care-morro

Pochi giorni fa, Microsoft ha appena annunciato che è quasi pronta a rilasciare la versione del suo antivirus, ovvero quello denominato Morro, che ancora non si sa se sarà il nome ufficiale. Morro è un antivirus che offre varie protezioni al sistema, cioè da virus, spyware e trojan; e cercherà di stare al passo con gli altri antivirus più rinnomati, tipo Kaspersky, Nod32 ecc.

Morro attualmente è in fase di testing interno, e tra poco la versione beta verrà rilasciata gratuitamente al pubblico, Microsoft ha dichiarato che anche le prossime versioni definitive rimarranno gratuite.

Si pensa che quando la società di Redmond rilascierà quest’antivirus, si potrebbero creare nuovamente dei problemi  con l’Antitrust, dato che la Microsoft è avvantaggiata sul prodotto perchè conosce il codice sorgente di Windows.

Inoltre Morro, come detto dalla Microsoft, avrà come punto di forza il ridotto uso della memoria, tutto questo per velocizzare la scansione e permettere il funzionamento dello stesso anche su PC che ormai hanno qualche annetto, senza andare ad interferire troppo sulle prestazioni.

Morro sarà compatibile con l’ormai noto Windows XP e i suoi successori, Vista e Seven. Con l’uscita di Seven uscirà anche questo Antivirus e verrà fermata la commercializzazione di Windows Live OneCare dato che Morro deriva da quest’ultimo. Vista l’origine, si spera ovviamente che sia molto meglio del poco fortunato One Care.

Attendiamo quindi l’uscita della Beta per constatare se davvero sarà in grado di competere con colossi come Symantec e McAfee o con i più famosi antivirus gratuiti come Avira Antivir.