motore-ricerca-mp3

Esistono tanti modi per scaricare musica MP3 su Internet: si può usare P2P, Torrent,gruppi di condivisione, forum dedicati… Un servizio che negli ultimi tempi sta molto prendendo piede è quello del “Motore di Ricerca MP3“, cioè un motore di ricerca, esattamente come Google o Bing, ma che cerca in rete esclusivamente File MP3. I motori di ricerca di tal genere nati fino ad ora sono veramente molti ma solo alcuni sono degni di attenzione per il loro livello di sviluppo e di effettiva usabilità. Ecco quelli che riteniamo essere i più avanzati sotto tutti gli aspetti:

  • AirMP3: un buon motore, dalla grafica un po’ spartana ma in grado di fare ricerche abbastanza accurate, anche se a volte i risultati non sono del tutto pertinenti. Peccato che si possa cercare solo per nome delle canzone o per nome dell’artista.
  • Ares Musica: semplice ed intuitivo, ha il difetto di essere in spagnolo e di non essere troppo accurato nei risultati di ricerca.
  • BeeMP3: bella la grafica, ma purtroppo non conduce ottime ricerche.
  • Descarga Musica: grafica poco curata ma ricerca accurata, possibilità di ascoltare facilmente la canzone prima di scaricare (descargar). Peccato sia in lingua spagnola, ma è comunque abbastanza comprensibile.
  • Dilandau: sito grossolano e non sempre ben funzionante ma tradotto, per quanto malamente, anche in italiano. Permette di ascoltare il brano prima di scaricare, ma spesso e volentieri il player non funziona.
  • eSpew: pieno di pubblicità e poco gradevole, permette di cercare solo per artista o titolo.
  • FindMP3s: curato ed in grado di condurre ottime ricerche, permette di ascoltare, scaricare e votare i fil trovati.
  • MP3 Realm: uno dei migliori, abbastanza accurato, ha un player integrato per ascoltare subito e capire se corrisponde a ciò che si cercava, solo un po’ disordinato quanto a layout.
  • Skreemr: ben funzionante ed intuitivo, a volte però fatica a trovare alcuni brani famosi.
  • SSMunch: semplice, curato sia tecnicamente che esteticamente, funzionale ed intuitivo. Eseguendo una ricerca dà la possibilità di ascoltare il pezzo, scaricarlo, votarlo ed ottenere un codice embed. La pubblicità inoltre è poco invasiva.
  • Wuzam: spartano e poco curato, non fa purtroppo ricerche molto approfondite.

Insomma le possibilità per cercare i file che cercate ora le avete, noi vi consigliamo di usare, in particolare, FindMP3s, MP3 Realm ed SSMunch. Vi consigliamo, in caso non troviate ciò che state cercando, di effettuare la ricerca su più motori, ma di prestare comunque sempre attenzione alle pubblicità presenti, su alcuni siti un po’ troppo invasive.

Ricordo sempre e comunque di fare buon uso di questi servizi e che l’uso improprio per scaricare file protetti da copyright costituisce reato.

LEAVE A REPLY