e32009_029500x375

In occasione dell’Electronic Entertainment Expo,cioè la fiera dell’intrattenimento elettronico, Microsoft ha sbalordito tutti presentando Project Natal,una periferica di gioco in grado di riconoscere i movimenti e le espressioni del giocatore. La periferica è ovviamente studiata per X-Box e rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla ormai nota Wii: la nuova periferica, che riesce a individuare tutti gli spostamenti non solo di una, ma ben due persone in uno spazio tridimensionale, assicura una grandissima precisione.

Secondo il boss della Xbox, Shane Kim, questa caratteristica permette alla “web-controller-cam”di poter essere utilizzata concretamente in moltissimi dei titoli pubblicati su Xbox 360 fino ad ora, attraverso un semplice aggiornamento da rilasciare attraverso Xbox Live.

Il progetto potrebbe riscuotere davvero molto successo e potrebbe rappresentare una rivoluzione all’interno del mondo dei videogames, offrendo lo spunto per la nascita di una nuova era nel mondo dei videogiochi, non più limitati dall’uso dei controller.

In attesa di maggiori notizie riguardanti lo sviluppo di Project Natal,vi consigliamo di gustarvi il seguente video che mostrerà chiaramente ciò che questo sistema è in grado di offrire.

7 COMMENTS

  1. certo… tutto copiato da Nintendo Wii… la telecamera esiste anche per Wii ma non è mai entrata in commercio !!

  2. (scusate il doppio commento) credo che quella di nintendo uscirà quest’anno pubblicata da Ubisoft con un gioco di fitness mi pare, e poi senza uso di un controller è impossibile giocare a tutti i gioco, se pensiamo ad un avventura o ad uno sparatutto ad esempio… come facciamo a mirare ? o a camminare ?

    credo che un controller come il wiimote e nunchuck piu la telecamerina sia ò’deali, quindi nintendo avrà ancora il dominio 😀

    (in questo stesso periodo anche PS3 ha pubblicato il suo “wiimote”, mi pare si chiami “sony Wind” o qualcosa del genere, … che COPIONI ! )

  3. Ciao luigi,
    la telecamera di Sony in particolare, ma anche quella di Nintendo, sono in una fase di svilpuppo molto più arretrata stando a quanto sappiamo. Se guardi il video invece vedrai che il sistema di Microsoft è in grado di cogliere tutti i movimenti corporei, quindi per camminare non c’è problema, basta camminare o correre sul posto. L’utilizzo di un’arma invece richiederà probabilmente l’ausilio di strumenti esterni…

  4. c’è un gioco su ps3 il quale c’è una pistola wirless per sparare con quella e non con il controller quindi la risposta allo sparatuttto c’è gia ma una domanda io ho comprato la ps3 solo che questa idea del project natal a me mi piace moltissimo non c’è la possibilita di usufruirne anche sulla ps3 grazie

  5. Sicuramente non potrai usare un prodotto X-Box su PS3… ma molto probabilmente Sony si inventerà qualcosa… forse in concomitanza con l’uscita della futura PS3 Slim…

  6. ma io non vorrei aver sbagliato aver comprato la ps3 adesso esce la slime ecc e quello che mi chiedevo e se la ps3 si invitera un gadget che poxa funzionare come la webcame della xbox360 se ci è riuscita la xbox figurati se la ps3 no…

  7. No, tranquillo, la PS3 vale 1000 volte più dell’X-Box (te lo dice uno dei primi possessori di ps3 in Italia 😀 )e la Slim (che non uscirà prima di un anno e mezzo) sarà solo più piccola.

LEAVE A REPLY