squared

I Google Labs sfornano ormai nuovi prodotti con cadenza quasi settimanale. E così, dopo aver parlato, appena una settimana fa, di Google Wave, ci troviamo a parlare di un nuovo servizio che Google sta testando e che intende introdurre per far fronte alla agguerrita concorrenza dei nuovi Bing e Wolframe Alpha: Google Squared.

Squared, che è in fase pre-beta, permette di organizzare le proprie ricerce in tabelle molto simili a quelle di Excel, in quanto è possibile anche aggiungere o eliminare righe o colonne, ed il tutto avviene tramite Javascript, quindi senza la necessità di aggiornare ogni volta la pagina.

Cercando “Digital Cameras”, per esempio, i risultati della ricerca sono vari modelli di macchina fotografica delle quali sono subito disponibili immagini, descrizioni e risoluzione, ma è possibile aggiungere facilmente anche altri modelli particolari desiderati oppure aggiungere campi (anch’essi suggeriti da Google) per confrontare meglio i vari modelli.

Probabilmente, a mio giudizio, questo è il vero e proprio modello di motore di ricerca “decisionale” che Microsoft avrebbe voluto introdurre con Bing, ma che pare invece non funzionare troppo bene. Sicuramente, non appena verrà introdotto definitivamente, aiuterà non poco nella ricerca di prodotti e nel confronto tra articoli, siti web… Insomma penso che le sue possibilità di utilizzo siano praticamente infinite!

Per chiunque volesse provarlo subito, Google Squared.

1 COMMENT

  1. Google sta cercando di rinnovarsi sempre, è vero, main questi nuovi labs è tutto molto incasinato e quasi incoprensibile…

LEAVE A REPLY