Nokia N97

Se ne parlava da mesi, ora finalmente, dopo una trepidante attesa dei fan, sta per arrivare nei negozi il Nokia N97, la prima vera e ben studiata risposta di Nokia all’Apple iPhone, impresa non certo facile se si pensa che l’iPhone è attualmente lo smartphone più cool e venduto, secondo le ultime statistiche. Nokia, però, ha deciso di non limitarsi a fare una copia di un prodotto di successo, come pare aver fatto Samsung con i meno fortunati Omnia, ma di aver studiato a fondo tante piccole migliorie e comodità per rendere l’N97 un prodotto di successo.

Il nuovo modello di punta di casa Nokia avrà uno schermo di 3.5 pollici e una tastiera Qwerty, ottima per navigare e gestire opzioni più avanzate, e sarà dotato di sistema operativo Symbian, cioè quello attuamente più diffuso tra i telefoni cellulari. Perciò, rispetto ad iPhone, il nuovo N97 sarà molto più maneggevole, grazie presenza di tasti esterni, tastiera completa e touch-screen e di dimensioni leggermente minori, anche se dal punto di vista delle applicazioni la Apple offre molto, per ora, molto di più, poichè l’OVI Store di Nokia è stato aperto da poco.

Ci tengo infine a segnalare che lo schermo dell’N97 è a tecnologia resistiva (serviranno tocchi più decisi)  diverso da quello dell’iPhone che ha una tecnologia capacitiva. Insomma una scelta difficile per il compratore che dovrà comunque spendere la considerevole somma di 599€ nel caso optasse per il Nokia e almeno 450€ per l’iPhone 3G.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY