google_webelements

Cari lettori, oggi vi parlerò uno dei tanti servizi che offre il famosissimo Google, ovvero Web Elements. Web Elements permette di inserire nel proprio blog, portale,forum; insomma chi possiede un sito Web, l’inserimento di alcuni servizi offerti da Google, il tutto compiendo solamente alcuni semplici Click e non è richiesto conoscere linguaggi tipo l’Html o le API di Google.

Per inserire il servizio o i servizi che vi piacciono è semplicissimo, basta selezionare il servizio, configurarlo con alcuni click e infine copiare il codice embed che ci verrà restituito. I servizi a disposizione sono: Calendar, Conversation, Custom Search, Map, News, Presentations, Spreadsheets e infine YouTube News. Ora andremo ad analizzare uno ad uno cosa ci offrono questi servizi:

Calendar: Attraverso questo calendario, potremo ricordare ai nostri visitatori che in un determinato giorno ci sarà un evento, manifestazione o come si voglia chiamare, legata al vostro Sito Web.

Conversation: Permette di aggiungere al vostro sito una comada Chat, con la quale potrete interagire con i vostri visitatori. Questo servizio sfrutta Google Friend Connect.

Custom Search: Con questo servizio aggiungeremo al nostro sito una Barra di ricerca personalizzata, ovvero un motore di ricerca interno, e si vorrà si potranno aggiungere anche altre siti.

Map: Con Map potrete aggiungere la famosa Mappa a livello mondiale offerta da Google, in modo da aiutare i vostri visitatori a trovare una qualsiasi località.

News: Come suggerisce il nome, questo servizio prenderà le news da Google News relative alla categoria che si sceglierà nella configurazione.

Presentations: Questo servizio può essere utile a molte persone, ci offre la possibilità di creare delle slides a livello professionale con una semplicità assurda!

Spreadsheets: Permette di creare fogli di calcolo online, è richiesto il supporto con Microsoft Excel; questi fogli di calcolo posso essere condivisi con un gruppo di lavoro.

YouTube News: Permette di mostrare una lista di video ai visitatori direttamente da YouTube.

Questo servizio offerto da Big G lo consiglio soprattutto a chi non ha molta dimestichezza con i linguaggi di programmazione. Fateci sapere come vi sembra.

LEAVE A REPLY