wpdockbar

Cari lettori, chi è che non sa che la piattaforma più usata nella blogosfera è il mitico WordPress? Questo fantastico CMS permette di espandere le sue funzioni attraverso svariate funzioni, come aggiungere temi e plugins. Proprio in questo articolo vi parlerò di un plugin molto carino, che permette di aggiungere a WordPress un menu in stile Dockbar di Mac OS; questo plugin è: Wp Dockbar.

Wp Dockbar inanzitutto è completamente gratuito, erisponde a tutte le esigenze di chi non ha grande dimestichezza con linguaggi tipo HTML, CSS e Javascript. Questo plugin è molto semplice installarlo e anche utilizzarlo, infatti per aggiungere un nuovo Link non dovremo modificare o aggiungere nessuna riga di codice, ma si farà tutto comodamente dal Pannello di Amministrazione di WordPress. Per aggiungere, modificare ed eliminare i vari Collegamenti basterà solamente aggiungere una nuova categoria di link chiamata “dockbar“.

Per ottenere un ottimo effetto dell’interpretazione della famosa barra di MAC OS,  Wp Dockbar sfrutta le librerie: JQuery e Interface Elements.

Come si installa Wp Dockbar?

1. Scarica il file ZIP di Wp Dockbar ed estrailo.
2. Carica la cartella della dockbar su “/wp-content/plugins/” utilizzando un client FTP.
3. Vai nella sezione “plugins” del pannello di amministrazione di WordPress e attiva il plugin della dockbar.
4. Vai su “Manage -> Link categories” e aggiungi una nuova categoria chiamata: “dockbar”.

Come si aggiunge un nuovo elemento alla Dock?

1. Vai su “Write -> Link” e riempi i campi: “Nome”, “Indirizzo Web” (sarà l’url dell’elemento nella Dock) e “Descrizione”.
2. Seleziona “dockbar” come Categoria per il Link
3. Seleziona “Avanzato -> Inidirizzo Immagine” e aggiungi l’url dell’icona per l’elemento della dock.
4. Seleziona “Mantieni questo link privato” e clicca su “Salva”.

Per una corretta visualizzazione vi consigliamo di usare immagini anche .png con sfondo trasparente, in quanto questo plugin supporta anche Internet Explorer 6, e invece per la risoluzione usate immagini di 128*128 px.

Download | Wp Dockbar

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.