linuxmint

Proprio poche ore fa è stato annunciato da parte di Clement Lefebvre il rilascio di Linux Mint 7, con il nome di Gloria. Prima di cominciare con la parte “calda” dell’articolo vorrei darvi alcuni informazioni su Linux Mint: questa distribuzione è una derivata di Ubuntu, utilizza sia i Repository di Ubuntu sia dei Repositoy specifici, integra anche dei codec e sembra che sia molto apprezzata tra gli utenti Linuxiani, sia per le funzioni che integra sia per la grafica molto ben curata.

L’ultima versione di Linux Mint e cioè la 7, è basata sul Kernel 2.6.28 e GNOME 2.26; ora andremo a vedere le modifiche più significative che sono state apportate:

  • Ci sono state molte innovazione nel Menù di questa distro, ovvero MintMenu; è stato integrato un filtro che permette di ricercare le applicazioni installate nel PC, in tal caso non ci siano vengono mostrati dei suggerimenti per installare dei pacchetti attinenti al programma che si stava cercando.
  • Altre novità sono state introdotte nel MintInstall, l’applicazione per mostrare i pacchetti più famosi e non installati nel proprio PC.
  • Ci sono state innovazioni anche nel tema, il tema di Linux Mint è un pratico esempio di come si può ottenere un gran bel risultato sia di stile che di eleganza attraverso semplici cose.

Personalmente la prima volta che ho visto Linux Mint ne sono rimasto molto attratto, sia da quel tema verdolino stile “menta” e dalle funzioni; chi la provata ci faccia sapere 😀

Sito Ufficiale | Linux Mint

Download | Linux Mint 7 – Gloria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.