desktop_thumb

Gnome, KDE, XFCE e Fluxbox. Questi sono i principali Window Manager che vengono utilizzati nelle distribuzioni piu conosciute. Essi vengono messi in un ordine ben preciso, e spesso la scelta del window manager, determina anche l’importanza della distro stessa. Infatti, una distribuzione fornita di ambiente grafico KDE, sarà una distribuzione piuttosto pesante ed esosa di sistema, oltre ad essere molto completa di applicativi ed opzioni. Una  distribuzione con Gnome, sarà una distro non molto pesante, molto completa di applicativi e molto piacevole e rilassante alla vista. Mentre una distro fornita di XFCE o FluxBox sarà una distro estremamente leggera, che non bada a comodità o effetti grafici di alcun tipo, ma solo a velocità e essenzialità.

Nonostante tutto, come la filosofia Linuxiana vuole, anche il peggiore degli ambienti grafici può trasformarsi in un ambiente grafico estremamente complesso, ed il migliore può diventare qualcosa da far invidia a sistemi come iMac, Windows 7 e compagnia bella, il tutto grazie alla possibilità di personalizzazione totale di tali ambienti. Ma in che modo possiamo personalizzarli? nello stesso modo in cui si personalizza tutto il resto, servendoci delle comunity!

Per ogniuno degli ambienti grafici sopra citati, esiste una comunity, dove chiunque sviluppatore puo pubblicare le sue opere. In questi siti web, potremo trovare naturalmente Skins principali, per le principali finestre, barre degli strumenti, oppure skins per altri applicativi relativi al Window Manager, skins per Compiz Fusion, la nota suite di effetti grafici per KDE-Gnome, che ha da poco sostituito il vecchio Beryl, potremo trovare set di icone, Screen Savers e molti altri tipi di decorazioni. Molto ricercati sono appunto i temi che ridanno all’aspetto di Windows 7 e MacOSX, personalmente li ritengo uno snaturamento del sistema stesso.

I siti web, hanno la stessa impostazione, e lo stesso slogan, ovvero “Eyecandy for your Desktop” tradotto “Occhi dolci per la tua scrivania”, potremo trovare una classifica dei più visitati o scaricate, una suddivisione in categorie e naturalmente molti screenshots di anteprima, oltretutto ogni sito web è fornito di relativo forum. Vi elenco ora la lista delle Comunity.

  • KDE-Look: Dove potrete trovare temi e effetti speciali per l’ambiente grafico KDE
  • Gnome-Look: Dove sono raggruppati tantissimi temi, per piattaforma Gnome, e per diverse applicazioni e librerie
  • XFCE-Look: Nonostante la poca fama di XFCE, il sito è veramente ben sostenuto
  • Box-Look: La comunity di sviluppo di FluxBox, si distacca da tutte le altre e non fornisce molte particolarità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.