25052009003

Proprio ieri, io e Mattia, noto scrittore del blog sotto nikname Giombo, siamo stati testimoni dell’affidabilità e generosità della grande casa di distribuzione di Ubuntu: Canonical. Ma in che modo?

Dal sito ufficiale di Ubuntu, si può entrare nella pagina che descrive i vari metodi per ottenere una copia della Distribuzione (http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu.shtml) e si noterà la voce “Richiedi CD” e “Richiedi CD da Ubuntu-it“.

La prima, tratta del CD ufficiale di Canonical, spedito direttamente dall’Isola di Mann, sede ufficiale di Canonical nel Regno Unito. La seconda tratta del CD offerto dalla comunità italiana, non ufficiale, ma spedito in 4-5 giorni da Milano, filiale di Ubuntu in italia. Noi abbiamo optato per la prima, attirati dalle distribuzioni ufficiali, e seppur dopo molto tempo,  il CD è arrivato in tutte le sue vesti nobili.

Inizialmente, avevamo provato ad ordinarlo  a 3 mesi di distanza dall’uscita della release 8.10, senza successo, per il semmplice motivo che Canonical stampa una quantità immensa di questi CD poche settimane prima del rilascio, senza richiedere una ristampa nel caso di esaurimento scorte, cosa che per esempio non accade con i CD rilasciati dalla comunità italiana. Ma dato che non avevamo nulla da perdere, a 3 giorni dal rilascio di Ubuntu 9.04, abbiamo ripetuto l’ordine, e dopo un mese circa eccoci arrivare l’ufficiale CD di Ubuntu. Ma vediamo ora come fare.

Clicchiamo sulla voce “Richiedi CD”, verremo reinderizzati ad una pagina chiamata “Shipit“, selezioniamo quale distribuzione vogliamo ricevere (Desktop o Server) e Logghiamoci o Iscriviamoci al Servizio Launchpad, successivamente ci verranno richiesti i nostri dati per la spedizione, inseriamoli e clicchiamo su “Send Request“… se tutto va bene, a settimane riceverete a casa il CD, presentato in busta bianca riciclabile tramite Royal Mail, ed assieme, riceverete un set di 4 adesivi plastificati di Ubuntu da applicare al vostro laptop o sul retro della vostra auto, un po come per gli utenti Apple che vediamo per strada. Buona… Richiesta.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.