apri_piu_bartelle_con_un_file_bat

I file in formato BAT sono quelli che permettono al nostro computer di effettuare varie azioni (anche più di una contemporaneamente) grazie a dei codici che vengono incorporati all’ interno del file stesso.
E questi file, sono anche quelli che oggi andremo a vedere per aprire più file o cartelle contemporaneamente. 

Andiamo a vedere come crearne uno…

Come abbiamo già detto, questi file funzionano grazie ad un codice interno creato inizialmente, quindi noi, per creare il file BAT dovremo usufruire del codice che dci permette di aprire carelle e file con un “comando a distanza”. E come facciamo ad inserirlo ? Come in tutti i casi, per inserire dei condici in qualche file, anndremo ad usufruire del famoso Blocco note (potete anche creare un nuovo documento di testo con un semplice click destro sul desktop).

Una volta aperto il blocco note andremo a scrivere l’apposito codice “@echo off” e il comando “start explorer.exe” con in seguito il riferimento della cartella o file che vorremo aprire:

@echo off

Start explorer.exe C:\cartella X
Start explorer.exe C:\cartella Y
Start explorer.exe C:\file X
Start explorer.exe C:\file Y 
Start explorer.exe C:\cartella Z\file Z

eccetera… 

successivamente non ci resta che salvare il file con nome andare a creare il file BAT, per farlo sarà necessario scelgiere la voce “tutti i file” (*.*) e rinominare il file come più desideriamo agguingendo alla fine il suffisso “.bat” .

Adesso andando ad aprire il file Bat che abbiamo creato verranno aperti tutti i file o cartelle che abbiamo inserito nel codice del file.

VideoTutorial | Youtube

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.