dvd8cm

Due settimane fa, la General Elettronic ha rilasciato l’annuncio della creazione di un Compact Disc di dimensioni standard dalla capienza di 500Gb, oggi, i ricercatori della Swinburne University of Technology, hanno pubblicato una notizia molto più “capiente” la creazione di un Compact Disc, anch’esso di dimensioni standard che contiene circa 5200 Terabyte, una cifra enorme, ma con una spiegazione ben chiara.

I ricercatori della Swinburne University of Technology, hanno sfruttato le caratteristiche delle nanoparticelle per estendere la capacità di immagazzinamento dati di un singolo DVD, utilizzando queste nanoparticelle, si è riusciti ad aggiungere altre due dimensioni alle trè da tutti noti. I supporti appena sviluppati sfruttano infatti una dimensione legata allo spettro della luce e una ottenuta tramite la polarizzazione. Per creare la prima, i ricercatori hanno inserito alcuni nanotubi realizzati con le molecole di oro sulla superficie del disco ottico. A seconda della loro forma, queste nanoparticelle reagiscono in un determinato modo agli impulsi luminosi; ciò ha consentito di registrare le informazioni utilizzando diverse lunghezze d’onda dello spettro luminoso, sfruttando meglio ogni singolo punto del disco.

Il gruppo di ricerca ha poi introdotto un’ulteriore dimensione sfruttando la polarizzazione. Proiettando le onde luminose sul disco, il campo elettrico delle stesse si allinea con i nanotubi d’oro, permettendo così la registrazione di più strati di informazione modulando semplicemente l’angolo di incidenza della luce sul supporto ottico, poichè la Polarizzazione è realizzabile a 360 gradi di raggio, dunque, il disco multylaier, può contenere dati scritti con raggi a 0, 90, 180, 270 e 360 gradi!

James Chon, dichiara che i dischi potranno essere messi in commercio o comunque al sevizio di utenti che ne necessitano (Redattori, militari) tra meno di 10 anni, nel frattempo, il lavoro sarà duro ed oneroso, e si può immaginare il costo che potranno avere, i dischi, e i supertecnoligici masterizzatori. Il colore è quello di un bel lingotto d’oro appena sfornato, il peso dovrebbe essere lo stesso. Buona fortuna!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.