eeerotate

Come forse avete già capito dal titolo, oggi andremo a presentarvi uno dei metodi più facili veloci e leggeri per il nostro computer per fare un’ operazione un po’ insolita, ovvero quella di ruotare lo schermo in verticale.

Potreste chiedrevi adesso… ma a cosa serve ruotare lo schermo in orizzontale ? Risulterebbe tutto illeggibile. Beh questo è vero, ma solo in caso teniate il computer in modo standard, infatti, se non ci avevate pensato prima, ruotando il computer nello stesso senso del desktop, il computer diventerebbe una specie di libro virtuale e renderebbe di conseguenza la lettura molto più gradevole e dandoci la possibilità di visualizzare più parole nella stessa pagina.

Naturalmente, questo programma è consigliato esclusivamente a chi possiede un notebook, (perchè non sarebbe molto facile prendere un monitor fisso e girarlo in verticale).

Girando lo schermo, avremo tutte le funzionalità che lo stesso sistema operativo offre, con l’unica differenza di avere uno schermo in verticale (e un mouse un po’ difficile da manovrare, anche se per leggere non è utilissimo).

Ancora però non vi abbiamo detto come si chiama il programma che ci farà fare questa operazione: il suo nome è EeeRotate

EeeRotate, è molto leggero, e una volta istallato ci basterà utilizzare delle varie combinazioni di tasti per ruotare immediatamente l’immagina su schermo; queste combinazioni sono :

  • CTRL + ALT + FRECCIA DESTRA : ruota lo schermo.
  • CTRL + ALT + FRECCIA IN ALTO: reimposta la posizione standard

Il sistema operativo per cui è consigliato questo programma è Windows XP, sul quale non presenta nessun problema, però riesce a girare correttamente anche su Windows Vista. A vole però ci si protrebbero trovare dinanzi alcuni difetti, ad esempio, come vi abbiamo accennato, il mouse su alcuni computer si muove, o meglio, continua a muoversi, per lo stesso verso del computer in posizione standard, e quindi per utilizzarlo mentre si ha il computer in senso verticale, occorrerà tenere il mouse in orizzontale piegato per il giusto verso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.