geexbox-logo-trans

Chi di voi non conosce le grandi funzionalità fornuite da Windows Media Center Edition, un Media Center per computer, che però oltre ad essere rilasciato sotto licenza, necessita di grandi disponibilità tecniche e non ha una grande compatibilità. Ma chi di voi non ha un PC o un Laptop, antiquato, che vorreste rendere una macchina all’avanguardia e molto utile? Da oggi si può, con GeexBox.

GeexBox, così come GParted Live, è una distribuzione Linux, nata dalla fusione di un sistema molto leggero e un software adeguato alla sua funzione, in questo caso un MediaPlayer molto noto tra i sistemi Linux: Mplayer.

GeexBox, è un sistema molto leggero, occupa poco più di 7 Mb sul nostro disco fisso, e necessita di solo di 400mhz di processore, 64 miseri Mb di memoria Ram, e appena 8 Mega di scheda video, ma date le sue grandi funzionalità, il top sarebbe avere almeno una scheda video con supporto TV-Out, un lettore DVD, una connessione ad Internet veloce e un Telecomando.

GeexBox è compatibile con tantissimi formati Audio (MP3, AudioCD, Ogg, Wav, Wma, ) e Video (AVI, MPEG, Mp4, 3Gp, DivX, Xvid, Real Media, Wmv). Oltretutto fornisce un servizio di Web Radio e Web TV oltre a quello analogico, tramite  ShoutCast.

GeexBox, può essere installato sul proprio Sistema da LiveCD, Avviato tramite RAM, inserendo il LiveCD e caricando l’intero sistema sulla RAM (Appena 10mb occupati) o addirittura avviarlo da rete con il nuovissimo sistema PXE.

GeexBox è un sistema Gratuito ed Open Source, è aggiornato al 11 Febbraio 2009, tutt’ora in fase di sviluppo, è disponibile in lingua italiana, e ampliabile con diversi programmi, per consentire l’installazione di Driver, Codec e molto altro. Può essere installato su di una Penna USB, un PC Mac, o sul disco fisso in compagnia di Windows, con una procedura simile a quella usata da WUBI, viene oltretutto rilasciato un software per generare le ISO gia con Codec e Driver Preinstallati a seconda della nostra configurazione Hardware. Buona Visione!

Download GeeXbox 1.2.1

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.