duke-nukem-forever-3_1

Era il il 28 Aprile del 1997, l’azienda Texana 3D Realms annuncia per la prima volta l’uscita del Videogame Duke Nukem Forever. Il gioco viene presentato come uno sparatutto in prima persona, in ambiente fantascentifico, che verrà rilasciato come gioco per PC. Viene annunciato che utilizzerà il motore grafico di Quake, uno dei migliori in quel momento. Successivamente, nel 1998, verrà rimandata l’uscita poichè l’azienda 3D Realms dichiara di aver acquisito un’altro motore grafico migliore. Il gioco verrà rimandato più volte, finchè nel 2001 la Take Two Interacrive compra i diritti del gioco.

Dal 1997 al 2009, la 3D Realms, rilascia decine di Trailers e screenshots, dimostra test in pubblico della grafica e del gioco, parteciperà sette volte all’ E3, la più importante fiera dell’informatica del mondo, vincerà nove volte il premio come gioco più volte rimandato nella storia. Durante il suo sviluppo, Duke Nukem Forever sarà riscritto da zero, tre volte, rimandato tredici, cambierà decine di motori grafici, quaranta programmatori, tre proprietari, e ci verranno spesi sopra più di 40.000.000 di dollari. Tutto fino a due settimane fa, dopo il definitivo fallimento della 3D Realms.

Proprio così, l’azienda, che in dodici anni si è impegnata alla realizzazione di quello che, dati i tempi e i motori grafici utilizzati, sembrerebbe il più bel gioco mai “Pensato”, ha chiuso definitivamente i battenti. Curiosamente, due settimane prima del fallimento, la stessa azienda aveva rilasciato la notizia che il gioco sarebbe uscito in breve, tanto per cambiare, ma aveva anche dichiarato che si era arrivati all’ultima Milestone prima del rilascio ufficiale, e con essa ha pubblicato gli ultimi screenshots del gioco, che non sembrano poi essere chissachè.

Ma la notizia arriva ieri, l’azienda Take Two, fa causa all’azienda con cui ha collaborato per più di dieci anni, la 3D Realms, con l’accusa, di non aver completato il lavoro, nonostante aver firmato un contratto, e ricevuto 12 milioni di dollari dove veniva dichiarata la pubblicazione del gioco entro un anno, precisiamo che questo contratto è stato firmato nel 2001!

Fin troppo buona la Take Two, mi dispiace per la 3D Realms, ma a mio avviso qui ce qualcosa sotto, una furbata di guadagno con le pubblicità, tuttavia la stessa Take Two ha dichiarato che il gioco sarà forse portato avanti internamente ed è ipotizzato un rilascio… nel 2010!

Insomma, a voi i commenti al riguardo, intanto possiamo solo dire: Duke Nukem waits FOREVER!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here