Google Novità

Penso che ormai sia noto a chiunque: Google è, probabilmente, la società operante sul web dotata di maggior creatività e possibilità di investimento per la creazione di servizi totalmente nuovi.

Dopo i tanti prodotti nati dai Google Labs, pare che ora stiano testando ciò che vedete nella foto sopra, cioè un metodo semplice ed utile per affinare le proprie ricerche in rete.

Andando su Google.com infatti, appare ora nella “barrettina azzurra” posta tra la barra di ricerca ed i risultati un pulsante denominato “Show options…“. Selezionandolo, tramite Javascript, quindi senza dover ricaricare la pagina, apparirà a sinistra dei risultati una sidebar nella quale sono disponibili vari link.

Dalla prima sezione, All Result, è possibile restringere la ricerca rispettivamente ai Video, ai Forum ed alle Recensioni.

Da Any Time è possibile restringere invece i risultati in scala temporale, e cioè recentissimi, entro un giorno, entro una settimana ed entro un anno.

Da Standard Result è possibile invece mostrare, sempre tramite Javascript, le immagini presenti nella pagina di un risultato oppure il testo presente nelle pagine.

Da Stantard View arrivano alcune funzioni davvero nuove ed interessanti, e cioè:

  • Related Searches, e cioè altre ricerche comuni per la parola chiave cercata
  • Wonder Wheel, la ruota delle meraviglie, un “brain storming” delle ricerche e delle parole chiavi comuni associate a quella/e cercata/e
  • brain-storming-wegeek

  • Timeline, che mostrerà una linea temporale della frequenza di ricerca delle parole chiave cercate.

Per ora queste funzionalità sono, evidentemente, in fase di test, ma spero sinceramente che vengano mantenute tutte ed introdotte al più presto anche in Google.it. Voi le avete provate? Cosa ne pensate? Io le trovo davvero utili per l’utente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.