ati-radeon-hd-4890-01

Circa nove anni fà, la casa prodruttrice di Processori AMD, produsse la prima CPU che superava la soglia di clock di 1Ghz. Oggi, invece, AMD ha deciso di fare lo stesso, ma su processori grafici, rilasciando una nuova versione della propria GPU Radeon HD 4890, con 1Ghz di frequenza, circa 150Mhz in più rispetto al modello precedente.

La nuova 4890, è in grado di macinare 1,36 trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo, e le sue performance reali dovrebbero avvicinarsi molto a quelle delle schede a singola GPU nVidea.

Il nuovo modello, non ha nulla di differente dalla 4890 precedente, bensì, è una scheda grafica che si potrebbe definire “Overclockata” dalla fabbrica, AMD non ha rivelato a quanti Mhz giri la memoria, ma nelle implementazioni che arriveranno sul mercato il clock dei chip GDDR5 dovrebbe essere compreso tra i 1000 e i 1100 MHz.

Le caratteristiche tecniche, come gia detto, sono le stesse quindi della normale 4890, quindi troveremo un core RV790 a 55 nanometri, 800 stream processor, 16 unità logiche ROP, 1 GB di memoria video GDDR5, bus a 256 bit, DirectX 10.1, OpenGL 3.0, UVD2 e PowerPlay, e verrà mantenuto pure, il sufficente raffreddamento di serie.

Ma AMD non è la prima ad aver annunciato l’uscita di una GPU da 1Ghz, è stata la nota casa prodruttrice Sapphire, con la sua Radeon HD 4890 Atomic Edition, e adotta il sistema di dissipazione del calore Vapor-X. Quest’ultimo si basa sugli stessi principi della tecnologia heat-pipe: un liquido è vaporizzato sulla GPU, il vapore risultante si condensa su di una superficie fredda posta subito sopra al processore, riportando quindi il liquido verso la GPU. Il processo ha luogo in una camera stagna ed è controllato da un complesso sistema.

Il Prezzo di questa non è ancora stato svelato, ma non si pensa che possa superare di molto i 300€, nel mercato italiano. Intanto gia molte altre case stanno sviluppando schede grafiche con un clock di 1Ghz, ovvero Asus, Club 3D, Diamond Multimedia, Force3D, GeCube, Gigabyte, HIS, MSI, Palit Multimedia, PowerColor e XFX.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here