waybackmachine

Carissimi lettori oggi vorrei presentarvi un servizio online veramente curioso, si chiama WayBackMachine e vi permette di tornare indietro nel tempo girando per tutti i siti web che volete riscoprire come erano una volta. Ebbene si un vero e proprio archivio online che salva in date casuali le strutture di tutti i siti web del mondo, naturalmente la cosa che a me ha più incuriosito è guardare lo sviluppo di siti come Microsoft che mi hanno lasciato veramente a bocca aperta.

Naturalmente il servizio è gratuito ed è tutto online, semplice da utilizzare anche per i meno esperti di pc infatti per effettuare la ricerca del sito web che vi interessa vi basterà accedere al sito WayBackMachine ed inserire l’indirizzo del sito internet e cliccare sul pulsante “Take Me Back”. Effettuando una ricerca come per esempio del sito della Microsoft

waybackmachine-microsoft

possiamo notare tantissime date di salvataggio, naturalmente potrete vedere degli * vicino alle date in cui sono state apportate maggiori modifiche alla struttura del sito e quindi potrete senza dover scorrere centinaia di date sceglierne solo una 15 e capire l’evoluzione nel tempo di siti cosi importanti.

Purtoppo ancora non possiamo trovarci in mezzo il nostro caro WeGeek nato da poco più di un mese, speriamo comunque in futuro di riuscire anche noi a comparire nella lista e notare i miglioramenti che sono stati fatti nel sito!