439

Sicuramente a molti di voi piacerà smanettare diversi programmi di video e photo editing, e molti di voi avranno valide fonti per l’estrazione di suoni ed immagini adatte al lavoro che state svolgendo. Ma vi siete mai chiesti, da dove grandi aziende o marchi noti, reperisca quei bei loghetti con quei caratteri così particolari? e soprattutto, vi sarebbe mai piaciuto, imprimere il vostro nome o una parola che vi piace, utilizzando i caratteri della CocaCola, Puma, Hollywood, Harry Potter, e chi più ne a più ne metta?

Da oggi è possibile, su internet si possono reperire diversi siti, che forniscono copia pressochè identiche dei font utilizzati da questi famosi marchi, o addirittura lo stesso font, che spesso però viene rilasciato sotto licenza shareware, ma non solo, si possono trovare milioni di font molto carini e particolari, per gli usi più disparati, per Windows, e per Mac.

Anche a me piace molto utilizzare Gimp, per disegnare T-Shirt, e per ogni mia creazione, scelgo le font migliori e che più mi piacciono, affidandomi ai servizi utili di diversi siti.

Ecco per voi una classifica dei migliori siti in circolazione per reperire Fonts.

AbstractFonts: A mio avviso il più fornito e il meglio ordinato, è la mia prima scelta quando ho bisogno di font particolari, oltretutto, se si tratta di font di marchi conosciuti, è l’unico che associa il marchio al font, in modo da garantire dei risultati di ricerca impeccabili.

1001FreeFonts: Ha molte meno fonts di AbstractFonts, e non fornisce un sistema di ricerca molto utile, fattostà che è un concentrato delle migliori fonts presenti in tutto il web, e ogni giorno in home page è possibile osservare “Il Font del Giorno“, ed è possibile eseguire il downlod dell’intero sito web per 20$!.

FontFace: Una miriade di fonts, ma la divisione per categorie non è delle migliori, e sono perlopiù fonts a pagamento, ottimo il sistema di ricerca per tags.

FontBoom: Un sito tutto italiano con tantissimi font e tantissime categorie, più che altro ottimo a fornire font semplici e simpatiche, nulla di professionale, anche più fornito dei siti sopra citati, fornisce un servizio di newsletter.

Tuttavia, con una semplice ricerca, è possibile trovare tantissimi siti che fanno al caso nostro, ma spesso sono molto ripetitivi e poco aggiornati, quindi vi consiglio di seguire la lista qui sopra. Buon lavoro!

5 COMMENTS

  1. DaFont, lo ritengo un sito molto simile a 1001freefonts, un concentrato delle migliori font. comincia a diventare ripetitivo 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.