feed-rss1

Un altro fenomeno del web 2.0 che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di utenti Internet sono i Feed RSS. Tecnicamente corrispondono, in linea di massima, agli abbonamenti che si possono fare (o che si facevano una volta…) ai quotidiani ed alle riviste, con la conveniente differenza che sono totalmente gratuiti.

Navigando in rete e ricordando anche il mio approccio iniziale con Feed, ho scoperto che tantissime persone sono restie ad usarli, temendone la difficoltà d’uso. Ebbene, questa guida eliminerà tutti i timori, le paure o l’errata informazione al proposito, poichè sono realmente semplicissimi da usare.

  • Cosa sono i Feed RSS? IFeed RSS sono la possibilità di abbonarsi (gratuitamente) alle notizie di un sito web che li offre (ormai quasi tutti i siti li hanno), per semplificare la vita dell’utente che non deve più controllare, ogni giorno, centinaia di siti web solo per leggere le notizie ed i nuovi post, ma gli sarà sufficiente leggere, tramite un Aggregatore di Feed RSS, gli articoli dei siti ai quali è abbonato.
  • Cos’è un Aggregatore o Lettore di Feed? Attraverso tale strumento potrete raccogliere e leggere tutti gli articoli dei siti ai quali siete abbonati. Esistoni tanti lettori di feed, ma io ne consiglio due in particolare: uno è Google Reader, consultabile tramite browser, ed uno è quello integrato in Windows Live Mail, quindi un software. Sono entrambi molto validi e ben funzionanti.

Come si usano i Feed RSS? Per introdurci nel mondo dei feed useremo l’esempio di Google Reader, forse il più semplice di tutti, imparato ad usare il quale non avrete problemi ad usare qualsiasi altro lettore vogliate.

  1. Accedere a Google Reader da QUA tramite il proprio account Google (se non lo avete, potete ottenerne gratuitamente uno da  QUA).
  2. Recarsi nella home page del sito al quale ci si vuole abbonare e cercare un simbolo tipo quello nell’immagine seguente:
  3. RSS

  4. Solitamente cliccando sul quel simbolo, che rappresenta appunto i Feed RSS, si accede ad un altra pagina nella quale sono presenti gli ultimi articoli del sito in questione. Voi copiate l’indirizzo di tale pagina:
  5. Copiare l'indirizzo del Feed RSS

  6. A questo punto tornate su Google Reader o sul lettore Feed che usate e selezionate “Aggiungi Feed“: vi si aprirà una casella nella quale potrete incollare l’indirizzo del Feed che avete copiato nel punto 3:
  7. Aggiungere l'indirizzo di un Feed

  8. A questo punto avrete aggiunto il Feed RSS al vostro lettore di Feed e non appena un nuovo post verrà pubblicato sul sito o blog cui vi siete così abbonati lo potrete leggere dal vostro lettore (vi ricordo che, nell’esempio di Google Reader, per raggiungerlo potete cliccare su “Account Personale” in alto a destra su Google.it e quindi cliccare su Google Reader)!

Ovviamente la procedura è molto simile per qualsiasi aggregatore di feed! Da ora potrete seguire tutti i blog e siti che volete da un unica pagina web senza dovervi collegare tutti i giorni a “mezzo web”!

Vi ricordo che, se volete, vi potete abbonare a WeGeek.net e seguirlo sempre, vi basterà seguire la procedura spiegata in questo post 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here