neroburningrom01

Forse gli utenti di Windows conosceranno bene questo software, sto parlando di Ahead Nero, una suite molto completa per la masterizzazione e l’ottimizzazione dei file, che da anni soddisfa le esigenze di milioni di utenti. Non tutti sanno però, che l’azienda da qualche anno, sta producendo un applicativo simile, pure per le piattaforme GNU/Linux. Nonostante si sia arrivati alla versione 9.0 per Windows, per Linux è stata rilasciata diverso tempo fa, appena la versione 3.5, che comunque, tiene testa a tutti gli standard della versione per Windows, vi descrivo ora qualche particolarità.

Le funzionalità sono le stesse di quelle disponibili in Nero 7.0 per Windows, e prevedono la masterizzazione di CD, DVD e degli ultimi arrivati Blu-ray Disc e HD DVD. E’ presente la funzione SmartDetect, che permette di configurare al meglio l’utilizzo dei vostri masterizzatori DVD, CD e BluRay installati, mentre è inclusa anche la funzione di estrazione digitale dell’audio, dai vostri CD audio. Il kernel raccomandato per l’utilizzo veloce e sicuro è dal 2.6 in poi, mentre sono richieste per un corretto funzionamento le librerie GTK 2.4 o successive. Il software non è open source e per essere utilizzato, richiede un codice di licenza da comprare sulla pagina del sito ufficiale, non è nella filosofia Linuxiana, ma un piccolo contributo si può dare per una suite che sembra essere la migliore fin’ora in commercio, oltretutto è commercializzata a 19,99€, ovvero circa quattro volte meno della versione per Windows.

Ahead NeroLinux 3.5 è scaricabile dal sito ufficiale della casa prodruttrice, occupa all’incirca 16Mb, è rilasciata in pacchetti RPM per RedHat, Fedora e SUSE, ed in pacchetti DEB per tutte le Debian based, Debian, Gentoo, Ubuntu e affini; per piattaforme 32bit e 64bit. Il periododi prova dura 30 giorni, in cui si avrà accesso a tutte le funzionalità disponibili. Buona masterizzazzione!

Download Nero Linux 3.5 Trial Version

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here