Countdown

Un conto alla rovescia in tempo reale da mostrare sul proprio sito o blog in qualsiasi evenienza, che sia il vostro compleanno o Natale o la fine della scuola o il prossimo evento Apple, è, da oggi, una cosa davvero semplice da creare. Finalmente non è più necessario smanettare per ore righe e righe di codice Javascript per creare complicatissimi eventi: basta usare un nuovo interessantissimo servizio molto in stile “web 2.0”.

Il servizio di cui parlo si chiama Flash Countdown Timer Generator ed è offerto gratuitamente dalla OnePlusYou (un sito di incontri americano). Creare il proprio countdown in flash risulta quindi estremamente semplice, è sufficiente seguire alcuni rapidi passi:

  1. Collegarsi alla pagina web attraverso la quale creare un Countdown cliccando qua.
  2. Selezionare nel form il colore desiderato per le scritte (Text Color), cliccando su “Select color”.
  3. Selezionare il colore di sfondo desiderato (Background color).
  4. Inserire la data in cui si vuol far terminare il conto alla rovescia.
  5. Scrivere di cosa è il countdown.
  6. Selezionare la dimensione del testo.
  7. Cliccare su “Generate Countdown Timer“.

A questo punto vi verrà fornito il codice Javascript da inserire nelle vostre pagine web! Unica pecca che ho trovato nel servizio è il fatto che sia disponibile soltanto in lingua inglese, per questo dovrete adattarvi ad avere le scritte “Days” e “Hours” e “Until” (quest’ultimo davanti al campo dove scriverete cosa sia l’evento, per questo vi consigliamo di scriverlo in inglese, per non ottenere “Until il mio compleanno”). In generale comunque, un buon servizio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here