facebook privacy

Facebook è sicuramente uno dei fenomeni più eclatanti del web 2.0 e degli ultimi anni e penso che quasi tutti voi lo utilizziate o, perlomeno, che lo conosciate. E penso anche che tutti voi ormai sappiate che Facebook è uno dei metodi migliori per invadere, distruggere e frantumare la vostra privacy: infatti è sufficiente essere taggati in un album da qualcun’altro perchè una propria foto sia presente su Internet e trovabile facilemente attraverso motori di ricerca come Google.

E a volte questa situzione può effettivamente diventare insostenibile e diventa proprio necessario eliminare definitivamente i propri dati personali e tutte le attività presenti su Internet attraverso Facebook. Ma chiunque abbia cercato la fatidica opzione “Elimina Account” su questo social network… non l’avrà trovato, e questo semplicemente perchè non c’è! Già, sembra un paradosso ma Facebook, fino a poco tempo fa, non permetteva proprio di cancellarsi dal servizio, ma solamente di “disattivare l’account”, il che significa che i dati rimarranno in eterno disponibili in rete. Ma finalmente è siponibile la soluzione

La soluzione più ovvia e classica al problema è quella di cancellare tutte le proprie  informazioni, amicizie e foto, comprese quelle in cui si è taggati. Questa operazione può richiedere anche parecchio tempo ma è consigliabile farla se volete sparire da Facebook.

Sono poi sorti tantissimi sconcertanti metodi per poter cancellare il proprio account, ma erano tutte soluzioni “di ripiego”.

Da poco invece, Facebook ha finalmente aperto una pagina dalla quale è possibile richiedere la cancellazione dell’account: è sufficiente inserire l’indirizzo email e cliccare su invia e dopo qualche giorno non sarete più su Facebook.

La pagina dalla quale richiedere la cancellazione dell’account è QUESTA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.