big_center

Per proteggere il computer dall’accesso di utenti indesiderati esistono numerosi metodi. Il più semplice consiste nell’impostare una password di sistema, che però può essere facilmente aggirata (ho gia’ scritto un articolo al riguardo).
Si possono anche installare sistemi più avanzati come lettori di impronte digitali, spesso implementati in alcuni notebook, o chiavi hardware: soluzioni, queste, che comportano costi molto elevati. Non tutti sanno, però, che è possibile trasformare una qualsiasi pendrive in una chiave di sicurezza grazie ad un piccolo software e senza dover spendere un centesimo. In questo modo ci si potrà allontanare dal computer in assoluta sicurezza e senza spegnere il sistema: rimuovendo la chiavetta USB, Windows passerà automaticamente in modalità Standby e consentirà l’accesso solo dopo che il dispositivo è stato nuovamente connesso. Ecco come implementare questo efficente sistema di sicurezza, servendoci di un utilissimo software chiamato DoublePassword.

Per trasformare la pendrive in una chiave di sicurezza dobbiamo prima installare DoublePassword sul PC. Tutta la procedura è semplicissima: basta seguire le istruzioni mostrate a video fino a giungere nella schermata Options. Per avviare immediatamente il software lasciamo spuntata la voce Launch Double Password. Avviato il software, apriamo la scheda Startup e spuntiamo la voce Load for all user per consentire a tutti gli utenti che accedono al PC di usufruire del sistema di sicurezza. Per far si che DoublePassword venga avviato ogni volta che si accede a Windows attiviamo Launch on Windows startup e clicchiamo su Apply. Apriamo ora il tab Security e impostiamo il livello di sicurezza per l’accesso al PC. Regoliamo il curssore Level Security su Medium: sarà possibile accedere al PC solo se la pendrive è collegata alla porta USB. DoublePassword ci chiederà di collegare la chiavetta per copiarci sopra il codice d’accesso generato automaticamente. Clicchiamo su OK e di nuovo su OK nella schermata che ci conferma la corretta configurazione della chiavetta USB. Regoliamo quindi il cursore su High: il sistema di protezione di attiverà ogni volta che la pendrive USB verrà rimossa: il PC passerà in modalità Standby e sarà possibile accedervi solo ricollegandola. Possiamo anche creare più chiavi di sicurezza, ognuna per ogni utente che accede al sistema, Apriamo il tab Export / Import e colleghiamo una nuova pendrive. Dopo che la periferica verrà riconosciuta dal software, clicchiamo sul pulsante Export per trasferirvi il codice d’accesso. Quindi confermiamo premendo Apply

Double password è un programma gratuito, e di assoluta leggerezza, non influenza assolutamente la velocità o le operazioni del sistema e non occupa grande spazio nel nosto disco fisso.

Download DoublePassword