ipod-nano

Wikipedia è l’enciclopedia più conosciuta della Rete, tanto da essere divenuta un punto di riferimento per tutti coloro che effettuano delle ricerche sul Web. Il suo successo va sicuramente ricercato nella filosofia adottata: chi può acedere all’enciclopedia online non solo può fruire dei suoi contenuti, ma può anche aggiungere, in modo semplice e veloce, nuove voci o modificare quelle già presenti arricchendole  (o correggendole) con il proprio contributo. Certo, l’enciclopedia cartacea cui siamo abituati è tutta un’altra cosa, i volumi sono sempre a portata di mano nella nostra libreria quando dobbiamo cercare qualche informazione, ma non tutti sanno che Wikipedia è anche consultabile off-line, ossia direttamente sul proprio computer senza doversi collegare ad Internet.

Sul Web è disponibile una copia di Wikipedia in formato HTML, pronta all’uso che può essere comodamente scaricata e consultata con un qualunque browser dall’hard disk del nostro computer. Dal momento che questa soluzione richiede diversi GB (Oltre 12) di spazio sul disco, una valida alternativa consiste nel dividere l’intera enciclopedia in più DVD in modo da avere comunque un supporto portatile. Esiste poi una terza alternativa, che garantisce assoluta portabilità, leggerezza e immediatezza: Questa procedura consiste nello scaricare esclusivamente il testo di Wikipedia e consultarlo direttamente dal nostro iPod sevendosi di Encyclopedia.

Il Software è completamente gratuito, per utilizzarlo dobbiamo anzitutto abilitare l’uso dell’iPod come hard disk; successivamente scompattiamo il file compresso, eseguiamo Encyclopedia e seguiamo la procedura guidata. Al termine riavviamo l’iPod, premendo contemporaneamente i pulsanti Play e Menu se possediamo un dispositivo fino alla terza generazione, Select e Menu se il nostro iPod è di quarta generazione. Durante il riavvio dobbiamo tenere premuto anche il tasto Rewind: questa operazione è molto delicata, viene aggiornato il firmware del dispositivo. A questo punto basterà scaricare gli eBook presenti sul sito di Wikipedia e caricarli sull’iPod, potremo così visionarli sul nostro dispositivo portatile.

Download della parte testuale di Wikipedia in formato XML

Download Encyclopedia iPod

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here