edison

Con l’avvento della linea ADSL e con il diffondersi dei programmi p2p, come uTorren ed eMule, tutti coloro che utilizzano i computer, al fine di non perdere alcuna priorità, lasciano il computer acceso per scaricare anche quando viene utilizzato in alrti modi. Ciò porta ad un innalzamento di costo sulla bolletta della luce ma soprattutto un grande spreco di energia, che sarebbe meglio evitare, soprattutto in questi periodi, dove le risorse energetiche stanno finendo, ed è meglio pensare al futuro piuttosto che a se stessi. Ma ecco che nasce Edison. Esso vi permette di graduare lo spreco di energia come più desiderate, modificando le impostazioni di consumo del Compuer in diversi orari giornalieri.

Un PC consuma in media 535kWh di energia in un anno, e pensate che la maggior parte di questa energia viene sprecata mentre il computer non sta svolgendo alcuna operazione, ovvero è acceso ma non utilizzato se non con alcuni programmi che funzionano in modo automatico. Lo spreco di energia è quindi molto elevato, in quanto si ha un aumento dei quasi due terzi dell’energia elettrica totale consumata nell’arco di un intero anno.
 
Verdiem Edison è un software che, monitorando i consumi del computer, permette di risparmiare energia settando le prestazioni a seconda dell’utilizzo che se ne fa, fornendo una stima approssimativa sulla quantità di potenza risparmiata.
Attraverso il software è infatti possibile impostare il risparmio minimo durante le ore di lavoro e il massimo risparmio di notte nel caso in cui si ha l’abitudine di lasciare acceso il proprio sistema per non impedire il download di file o operazioni che richiedono molto tempo a disposizione.

Ecco qui sotto riportati i requisiti minimi di sistema per far girare correttamente Vendem Edison:

  • Microsoft Windows XP (SP2) o superiore
  • 256MB di RAM
  • Microsoft ® Internet Explorer 5.01 o versione successiva
  • 7 MB di spazio libero su disco
  • Come avrete capito Edison ottimizza un servizio già fornito dal pannello di controllo di Windows, ma automatizzando tutto questo con pochi click, per risparimare tempo; ma non solo, perchè questo programma sarò utile anche in caso bisognerebbe cambiare il consumo mntre non si è incasa, o comunque sia, non si dispone del computer.

    Preghiamo tutti coloro a cui capita di avere questo genere di situazioni, e che hanno i requisiti minimi, di istallare il programma, per preservare al meglio il nostro pianeta.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.